Prodotto dell’Anno 2023 premia l’innovazione sostenibile: cura di sé e benessere del pianeta come priorità
Il food resta il comparto più rappresentato con il 31% dei 55 eletti, seguono il personal care (20%), i servizi (15%), l’home care (11%), il bazar (11%), il ped (11%) e il pet food (3%)
Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia
Grandi festeggiamenti ieri sera a Milano, dove Eletto Prodotto dell’Anno ha celebrato i 55 prodotti e servizi eletti 2023. Il Premio, presente in oltre 45 Paesi al mondo e giunto alla 18a edizione italiana, permette di identificare i prodotti e servizi eletti grazie al suo famoso Logo bianco e rosso, nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori ad individuare subito le novità lanciate sul mercato. I prodotti eletti possono infatti fregiarsi per un anno del rinomato Logo che rappresenta innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali che hanno portato, attraverso un’indagine online svolta da Circana (già IRI) realtà leader nelle ricerche di mercato, 12.000 consumatori italiani a scegliere i prodotti e i servizi premiati. Italianità, salutismo e tracciabilità sono sempre più driver d’acquisto per le categorie food. L’89% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno, l’87% si fida del Logo e ben il 90% sa che se un prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno vuol dire che è stato consigliato da migliaia di consumatori che lo hanno votato. È proprio il passaparola la forza del Logo: l’82% degli shopper è molto più disposto ad acquistare un prodotto o un servizio se questo è stato consigliato da altri, amici o parenti, così come il 69% è più propenso ad acquistare un prodotto se questo presenta il Logo di Prodotto dell’Anno (Fonte Circana, già IRI, 2023). La congiuntura del periodo perdura, così come l’inflazione e il caro bollette si aggiunge a un’evidente difficoltà sociale delle famiglie pesando anche sui conti delle aziende. Di conseguenza, il carrello della spesa si appesantisce con l’accelerazione dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, e di quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto. Alla luce della crescente attenzione verso comportamenti di consumo volti al risparmio, il consumatore italiano cerca di trovare nuove soluzioni per non stravolgere il suo stile di vita. “Soprattutto in questi momenti - dichiara Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia - è necessario che le aziende continuino a puntare sull’innovazione perché bisogna guardare al bicchiere mezzo vuoto come opportunità a colmarlo e anticipare i nuovi bisogni dei consumatori significa business. Sostenibilità vuol dire innovare per tutti e a tutti i livelli e Prodotto dell’Anno si conferma lo strumento vincente e strategico e per amplificarne la visibilità”.
I Prodotti Eletti
Premiati 55 prodotti e servizi innovativi: dal food & beverage, al personal care, ai prodotti per la casa e per la cosmesi, dal finance al tech. Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2023 del Premio il food resta il comparto più rappresentato con il 31% degli eletti, seguono il personal care (20%), i servizi (15%), l’home care (11%), il bazar (11%), il ped (11%) e il pet food (3%).
Tendenze di consumo
La cura di sé e il benessere del pianeta come priorità su tutto. Una scelta condivisa soprattutto dalle nuove generazioni, per cui la marca diventa espressione di uno stile di vita positivo e a cui ispirarsi. In nome del wellness si cercano gesti semplici, autentici e ‘low cost’, come passare più tempo all’aria aperta, fare piccoli lavoretti in giardino o in terrazzo, concedersi momenti di relax, magari bevendo tisane per coccolarsi e scegliendo diete più salutari e meatless. Tra i prodotti eletti troviamo, Crescita miracolosa 5 in 1 terriccio per piante, tisane L’Angelica filtrolatte e Kioene e Bontà di Stagione come linee di piatti vegetali. Dalla ricerca PdA condotta da Circana (già IRI) sull’innovazione è emerso come la tendenza dei consumatori a sperimentare nuovi prodotti sia tornata ai livelli del 2020. Le donne e i target più giovani sono i più aperti all’innovazione. C’è voglia di experience e l’acquisto deve essere un momento di piacere. Il giusto prezzo per un prodotto o servizio innovativo si conferma il key driver di successo anche per il 2023. Cresce un poco la propensione generale dei consumatori all’innovazione (fanatici + favorevoli) in linea con una maggior richiesta di novità che viene dagli shopper. La totalità dei consumatori (87%) è interessata ai nuovi prodotti o servizi solo se hanno un prezzo accettabile o sostenibile (dato in linea con gli ultimi 2 anni). Sono anche disposti a riconoscere un premium price, ma solo se il prodotto o servizio soddisfa pienamente le loro esigenze (67% dei consumatori).
La sostenibilità
La sostenibilità si riconferma, un tema strettamente connesso all’innovazione: per il 90% dei consumatori italiani i nuovi prodotti devono essere eco friendly e realizzati in maniera socialmente responsabile. Le aziende si dimostrano sempre più attente alle tematiche etiche, ambientali e sociali. Le persone sono alla ricerca di punti di riferimento e le marche dispongono di strumenti comunicativi sostanziali per costruire una relazione di valore con loro: “informare bene” è oggi una delle mission essenziali per le imprese. Un prodotto è sostenibile quando, dopo l’acquisto, genera poco o nessun rifiuto, quando cioè si può riutilizzare più volte, riciclare alla fine del suo ciclo di vita e se è realizzato con materie prime sostenibili e confezionato in imballaggi a basso impatto ambientale. Per valorizzare ulteriormente l’impegno delle aziende su questo fronte 14 tra gli eletti hanno ricevuto la menzione speciale alla sostenibilità: la linea Green Emotion per la detergenza casa realizzata con materie prime sostenibili; Airwick diffusori elettrici per la confezione senza plastica e il minor consumo energetico del dispositivo; materasso X-BIO Circulife prodotto con bottiglie di plastica riciclate; Sheba Filet con ingredienti provenienti da fonti sostenibili; Bontà di Stagione linea Bontà Proteiche; Kioene linea surgelati e i nuovissimi Pesti Polli Plant Based per il contenuto di proteine vegetali oltre che l’assenza di plastica nel pack. Inoltre, Bio Repair Accessori e Spazzolini per la confezione in carta, App My Edison per il monitoraggio ottimale dei consumi energetici, Lovable Period Panties lavabili e riutilizzabili, Ariel Stufe a Pellet e Whirlpool Lavatrice Supreme Silence W8 W946WR che garantiscono un minor consumo di acqua ed energia. Bref per le componenti 100% riciclabili, blister 80% rPET e cartoncino 85% riciclato, Perlana Renew caps capsule no spreco e pack 100% riciclabile.
Settori merceologici delle aziende premiate
• Food
I consumatori italiani sono orientati verso un’alimentazione sana, naturale ma anche golosa. Filiere sempre più corte, maggior consumo di cibi naturali e proteine vegetali faranno da cornice a un 2023 molto green. Italianità, salutismo e tracciabilità sono i driver principali d’acquisto per le categorie food. Si cercano prodotti che offrano mix di sapori con ingredienti nuovi, diversi dal solito come i Loacker con burro di arachidi o la rivisitazione di prodotti iconici già esistenti: il Ferrero Rocher diventa gelato. Cresce anche la tendenza del no alcol un esempio tra gli eletti la Birra Nastro Azzurro 00 e di una dieta attenta al benessere, soprattutto per chi pratica attività sportiva.
• Beauty e Personal Care
Prendersi cura di sé ritagliandosi il tempo per farlo, rilassandosi dimenticando lo stress. Pelle curata, capelli idratati e denti sempre più bianchi: tra gli eletti 2023 Nivea Luminous630 Anti-macchie, L’Oreal Paris Elvive Hydra Hyaluronic e Colgate Max White Ultra. Sentirsi bene scegliendo prodotti con formule più performanti, naturali e sicuri, attenti anche all’ambiente. Emergono nuove marche meno note ma più esperte. Le marche cambiano il modo di comunicare, la notorietà del brand non è più da sola garanzia di fiducia incondizionata, ma per essere efficaci bisogna specializzarsi nel segmento di riferimento. Importanti innovazioni anche nel make up, oggi sempre più inteso come strumento creativo e divertente. C’è voglia di osare, avere ciglia sempre più lunghe e curate. Un esempio ClioMakeUp Mascara 360FLIP, e in un attimo si torna Gen Z, come le giovanissime. Il brand rassicura, stimola la fiducia, creando prima interesse alla prova e poi fidelizzazione.
• Servizi finance e prodotti tech
Anche nei servizi l’innovazione è sempre più sostenibilità e la qualità diventa sinonimo di responsabilità sociale. La notorietà del brand è un importante strumento di rassicurazione e fiducia in aree dove gli shopper si sentono ancora poco esperti: semplicità e trasparenza sono fondamentali per farsi scegliere anche grazie all’aiuto di consumatori “influencer“ che si fidano gli uni degli altri. I servizi eletti quest’anno spiccano per l’alto livello di innovazione: soluzioni sempre più smart e specifiche sono gli obiettivi delle aziende in questo settore che, semplificando la vita degli utenti, propongono e sperimentano idee in grado di cogliere le trasformazioni del mercato e i nuovi atteggiamenti di consumo. L’app MyEdison ad esempio porta tutta l’energia di Edison a portata di click per un monitoraggio impeccabile dei consumi; Mooney Go risponde alle esigenze quotidiane di tutte le persone che viaggiano e si spostano in città e fuori e permette di pagare facilmente numerosi servizi di mobilità; CA Smart Advisory è l’innovativa piattaforma di investimento che unisce la consulenza Crédit Agricole con la competenza di Amundi, leader europeo del risparmio e iliadbox è il modem di Iliad che permette di guardare film, videochiamare, giocare online contemporaneamente, da più dispositivi, senza interruzioni e con accesso al WiFi immediato tramite QR.
I partner
Numerosi sono i Media Partner che garantiranno visibilità a tutti i prodotti eletti sui loro mezzi: L’Economia del Corriere della Sera e IO Donna - Cairo RCS Media, Carrefour Italia, Clear Channel Italia, Mark Up, GDO Week, DailyMedia, Distribuzione Moderna, Shopfully, Catalina Marketing, Everli, Supermall by Avip, Pack System, Varigrafica, Samplia, Emotiva. Hanno patrocinato la premiazione IAB, IAA, UPA, AICE, UNA e GS1 Italy- Osservatorio Immagino.