Autore: Redazione
13/01/2017

Prende il via la campagna “Tutti Uguali” di Dokita Onlus per curare i bambini disabili in Africa

Aragarn firma e pianifica la creatività su stampa, televisione, radio e banner

Prende il via la campagna “Tutti Uguali” di Dokita Onlus per curare i bambini disabili in Africa

“I bambini, purtroppo, non sono tutti uguali”, è questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45519 appena lanciata da Dokita Onlus, organizzazione umanitaria che da oltre quarant’anni lavora per offrire ai bimbi disabili dei paesi più poveri assistenza sanitaria, istruzione e cibo. La campagna, intitolata proprio “Tutti Uguali”, è attiva fino al 28 gennaio 2017 e nasce per sostenere il centro sanitario Foyer de l’Esperance, fondato e gestito da Dokita nel Sud del Camerun, a Sangmelima. Qui, ogni anno trovano cure mediche e terapie riabilitative, ma anche conforto e calore umano, oltre 6.000 bambini e ragazzi con disabilità. Un numero che può crescere ancora proprio grazie alle donazioni raccolte, che serviranno per acquistare nuove apparecchiature per le cure fisioterapiche e per il laboratorio di confezionamento delle protesi. Le donazioni, inoltre, sosterranno percorsi di supporto scolastico per l’istruzione primaria di bambini con bisogni speciali. Una finalità molto concreta, comunicata in modo chiaro e immediato dalla campagna promossa da Dokita, declinata per stampa, tv, radio e banner. Lo spot tv, quasi fosse un reportage, racconta attraverso brevi sequenze la quotidianità di questi ragazzi. Immagini reali, e per questo tanto incisive, di un mondo fatto di cose semplici, in cui stampelle, protesi e carrozzine diventano strumenti di felicità, restituendo a questi ragazzi il diritto di stare insieme agli altri, di giocare, di andare a scuola. A realizzarlo, l’art director Davide Boscacci, con la regia di Stefano Moro, il montaggio di Francesca Castellari e la post produzione di Proxima Milano. Audio e Mix sono di General Jingles. La voce narrante della campagna, infine, è quella dell’attore e doppiatore Mario Cordova. Al confezionamento dello spot hanno contribuito anche: Superhero Studio, per quanto riguarda la produzione; Exit Rental Milano, che ha fornito le attrezzature e Fabrizio Baldoni, che ha composto e arrangiato il tema originale utilizzando anche i canti originali dei bambini di Dokita. Aragorn, inoltre, ha affiancato Dokita nel percorso di assegnazione della numerazione solidale da parte delle compagnie telefoniche e si è occupata della veicolazione della campagna a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso concessionarie e l’attività di ufficio stampa su diversi media.