Autore: Redazione
27/11/2023

Premium ma accessibile: LimoLane parte dall’Italia e guarda alla dimensione internazionale

Una realtà nata due anni orsono ma che ha saputo già ritagliarsi una dimensione da leader nel segmento NCC. Tra fotografie di mercato, obiettivi, offerte e rapporti con l’innovazione il racconto del CEO Francesco Righetti

Premium ma accessibile: LimoLane parte dall’Italia e guarda alla dimensione internazionale

Francesco Righetti

Mobilità premium, un servizio di noleggio auto con tanto di conducente, una modalità sottostimata, quasi sottaciuta, magari anche un po’ misteriosa, ma viva e non poco operante. Le opzioni in un settore come questo potrebbero essere due: tenere il tutto ‘nascosto’, per non aizzare sin troppa curiosità o rendere il servizio fruibile, a un passo dal mainstream, che poi è la strada scelta da LimoLane (https://www.limolane.com/it/), piattaforma digitale leader nella mobilità premium per servizi NCC. L’azienda ha annunciato negli scorsi giorni l’ingresso della nuova figura di riferimento per il coordinamento a livello internazionale, Davide Accini, che vanta oltre otto anni di esperienza trasversale nello sviluppo aziendale con il fine di implementare i processi interni in un’ottica di progresso. Una nomina che conferma la strategia di espansione del gruppo oltre i confini nazionali, grazie a un modello di business altamente scalabile, che ha registrato un fatturato di otto milioni di euro nel primo semestre nel 2023 con il 25% dei ricavi totali sul mercato estero. Dati di rilievo che mantengono alta la scommessa del round di investimento da quattro milioni annunciato lo scorso febbraio e l’obiettivo di ampliare la struttura aziendale con alte competenze in pianificazioni di business, processi aziendali, gestione di partner e risorse, con un approccio volto all’ottimizzazione. Ne abbiamo approfittato per contattare l’azienda nella figura di Francesco Righetti, CEO di LimoLane (protagonista di DailyOnAir - The Sound Of Adv)

Come nasce LimoLane e con quali obiettivi?

«LimoLane, la piattaforma digitale leader nella mobilità premium dedicata sia ad aziende sia a privati; nasce nel 2021 a seguito di un venture building tra Gellify e una realtà tradizionale operante nel mondo NCC. Il nostro obiettivo è quello di rendere fruibile il servizio di noleggio con conducente in modo semplice e su larga scala, attraverso app mobile e una dashboard dedicata. Siamo già una realtà importante per il settore in Italia e con team dislocati in Francia e Regno Unito, puntiamo a portare il nostro modello in tutto il mondo, rendendo sempre più accessibile la mobilità premium, come già confermato dal primo semestre del 2023, che ha visto il 25% dei nostri ricavi totali sul mercato estero».

Il mercato di riferimento del gruppo: come si è evoluto nel nostro Paese?

«A seguito della ripresa degli spostamenti nel post-pandemia, stiamo osservando un crescente interesse nei confronti dei servizi di mobilità non di linea in ogni settore, con maggiore rilevanza in industry dove questa tipologia di servizi diventa massima espressione del brand che lo utilizza, come ad esempio in ambito moda e lusso, in cui la riconoscibilità dell’immagine e l’esclusività dei servizi è un valore aggiunto necessario. Questo trend si inserisce in un contesto più ampio in cui gli utenti prestano sempre più attenzione al comfort del loro viaggio, per cui la necessità di avere un partner affidabile che possa fornire servizi di mobilità di alta qualità diventa sempre più percepita come rilevante. A questa necessità crescente, si affianca anche l’innovazione tecnologica per cui l’uso di piattaforme digitali come LimoLane è diventato sempre più comune, rendendo più facile per i clienti trovare e prenotare un servizio di noleggio con conducente che, in molte città italiane, sta diventando una vera e propria alternativa ai taxi tradizionali, offrendo un’opzione più comoda e talvolta più economica, specialmente per lunghi tragitti o trasferimenti aeroportuali. Il noleggio con conducente è decisamente un sevizio sempre più richiesto, a riprova del fatto, solo nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo registrato 8 milioni di euro di fatturato, raggiungendo così l’intero giro d’affari dell’anno precedente»

Cosa offre LimoLane e in che modo opera?

Per fare fede al nostro obiettivo di affermare su scala internazionale il nostro modello di mobilità premium e business, abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che permette all’utente di accedere in modo semplice ai servizi di oltre 5000 operatori NCC in modo capillare e in più di 500 città nel mondo, mantenendo LimoLane come unico centro di costo e di contatto. L’approccio digitale si affianca ad un continuo supporto altamente personalizzato, soprattutto quando ci troviamo a gestire la mobilità per eventi strutturati per brand di rilievo in qualità di partner logistico e tecnologico. Basti pensare che, dall’inizio del 2023, LimoLane ha gestito i flussi di mobilità di oltre 50 eventi in tutto il mondo per una durata media di 4 giorni a manifestazione. Qualche esempio: la Fashion Week a Milano, Londra, Parigi e Seoul, il Festival di Sanremo, manifestazioni in abito sportivo: calcio, golf, in occasione della Rider Cup a Roma , tennis e la Coppa del Mondo di Rugby in Francia ma anche grandi eventi aziendali. Con una flotta di circa 60 vetture per evento, la community globale di autisti ha percorso oltre 2.4 milioni di chilometri e garantito gli spostamenti agli ospiti e allo staff coinvolti. È importante tenere a mente come la mobilità dei grandi eventi sia molto più complessa di un singolo spostamento. Infatti, è necessario coordinare un gran numero di vetture e di autisti, rispettare le tempistiche e mantenere un servizio esclusivo per garantire un’esperienza positiva ai partecipanti ad esclusiva di un brand e per tutta la durata dell’evento. Fondamentale è avvalersi di autisti professionisti i quali, grazie anche alla LiMO Academy di LimoLane, sono costantemente formati e aggiornati sulle procedure».

Innovazioni e tecnologia: come si comporta l’azienda?

«Pensiamo che la tecnologia debba essere un abilitatore per rendere più accessibile il servizio del noleggio con conducente, ma che debba affiancare, e non sostituire, quello che resta un servizio altamente su misura dove le necessità specifiche di ogni persona devono restare al centro. Il salto tecnologico l’abbiamo realizzato grazie a LiMO, un prodotto fondato sulla sinergia di tre elementi: la piattaforma tecnologica gestionale per NCC, il senso di community, vera novità per un settore oggi frammentato in oltre 34.000 micro-attività solo in Italia, e il marketplace internazionale che consente agli operatori di gestire i flussi di prenotazione dei viaggi per facilitare lo scambio di servizi tra NCC. Per questo, al nostro servizio di prenotazione in piattaforma è sempre presente un supporto 24/7 via telefonica ed a mezzo mail, per permettere all’utente di trovare un contatto umano per poter ricevere assistenza. La piattaforma, inoltre, è altamente integrata con la nostra community di autisti NCC su scala globale, e consente di accedere allo storico di tutti i servizi, semplificare i processi di rendicontazione e monitoraggio dei costi spesso in capo ai Travel Manager delle aziende con cui lavoriamo. Non solo innovazioni tecnologiche e business però, stiamo infatti cercando di innovare anche il settore NCC a livello di categoria modernizzando un comparto storicamente offline e anche legislativamente obsoleto. Inoltre, sosterremo la rivoluzione digitale della mobilità urbana non di linea per tenere testa ai grandi operatori, disincentivando l’abusivismo e soprattutto per richiamare l’attenzione politica sulla categoria NCC». 

Quali saranno i prossimi passi?

«Dopo le aperture delle sedi in Francia e Regno Unito, il nostro obiettivo è quello di consolidare la nostra posizione anche in queste due nazioni facendo leva su un ottimo primo anno su scala internazionale a dimostrazione del fatto che la nostra piattaforma nasce in Italia ma ha una applicazione globale e, a conferma della scalabilità del suo modello di business. Parallelamente, stiamo già esplorando nuovi mercati in cui poter essere ancora più presenti e vicini ai clienti che già ci scelgono in tutto il mondo, per poter rendere accessibili i nostri servizi in sempre più settori e città. A ora, contiamo oltre 1000 clienti attivi a livello globale, +140% rispetto al 2022 tra cui più di 10 collaborazioni in essere tra case automobilistiche, associazioni di trasporto, compagnie aeree, assicurazioni, centri di assistenza per l’automotive, payment provider e programmi di viaggio. A valle di questo, il team lavora ogni giorno per rendere sempre migliore l’esperienza per i nostri clienti in ogni fase, dal processo di prenotazione all’interno della piattaforma digitale fino a rendere sempre più di valore ogni singolo servizio, dove il dettaglio fa la differenza. In virtù di un servizio personalizzabile da tutte le tipologie di utenti e l’attenzione verso gli autisti del nostro network e alla conformazione della flotta sempre più green».