Autore: Redazione
07/11/2025

PPK Innovation investe in DigitalMakers e lancia la divisione Growth: nasce un nuovo polo italiano del growth marketing

L’acquisizione del 20% delle quote aggiunge la visione strategica dell’agency palermitana alle soluzioni tecnologiche già in house e completa un’offerta in grado di coprire l’intero processo di crescita delle imprese

PPK Innovation investe in DigitalMakers  e lancia la divisione Growth: nasce un nuovo polo italiano del growth marketing

il team di DigitalMakers

DigitalMakers, growth agency specializzata nella creazione di ecosistemi digitali per la crescita dei brand, annuncia l’ingresso nel capitale di PPK Innovation, che ha acquisito il 20% della società. L’operazione avvia una collaborazione di lungo periodo e rappresenta il primo passo di un progetto industriale quinquennale orientato alla costruzione di un polo italiano dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo consiste nel valorizzare competenze complementari e offrire alle imprese soluzioni end-to-end capaci di rispondere alle principali sfide del mercato digitale: sicurezza, efficienza, innovazione e posizionamento strategico. L’iniziativa rientra nel piano di sviluppo con cui PPK Innovation sta creando un network nazionale di eccellenze italiane ad alta specializzazione nei pilastri della trasformazione digitale: cybersecurity, cloud e infrastrutture, intelligenza artificiale generativa, automazione dei processi, consulenza strategico-digitale e marketing orientato alla crescita. Questo approccio permette di integrare competenze verticali sotto un’unica regia industriale e offrire un modello coordinato in grado di coprire l’intero ciclo del valore: dalla definizione della strategia al go-to-market, fino alla gestione tecnologica e alla scalabilità operativa.

La terza business line del gruppo

Con l’ingresso di DigitalMakers prende forma PPK Growth, la terza linea di business del gruppo, che amplia il perimetro di PPK Innovation oltre le aree già presidiate di protezione e compliance (PPK Secure) e di tecnologie per l’efficienza e l’ottimizzazione dei costi (PPK Optimize). PPK Growth si posiziona come motore di espansione digitale del gruppo e punto di connessione tra consulenza, tecnologia e marketing data-driven. “L’operazione non è un semplice investimento, ma una scelta di visione. DigitalMakers esprime l’incontro tra competenze digitali, approccio consulenziale e cultura del dato. Consideriamo questi elementi essenziali per un ecosistema capace di generare valore reale per le imprese italiane”, afferma Antonio Cilluffo, co-founder PPK Innovation.

Nuovo impulso alla crescita

Per DigitalMakers, fondata nel 2019 da Francesco Anzelmo, l’accordo con PPK Innovation apre una nuova fase di sviluppo industriale e tecnologico. La società ha registrato una crescita media del 60% anno su anno e conta circa 40 professionisti nelle sedi di Palermo e Milano. Tra i progetti seguiti negli ultimi anni figurano Chanteclair, Averna, Doppio Malto, Fondazione Edison, ICE e Regione Siciliana. “Siamo orgogliosi di accogliere PPK Innovation come nuovo socio e partner di visione. Questo accordo inaugura una nuova fase per DigitalMakers e ci offre un supporto tecnologico e industriale che renderà più rapido il nostro percorso di crescita e la nostra capacità di risposta alle evoluzioni del mercato”, dichiara Francesco Anzelmo, ceo e founder di DigitalMakers. La partnership rafforza la proposta di servizi integrati e posiziona DigitalMakers come partner strategico per le imprese che intendono affrontare in modo strutturato la trasformazione digitale. Magnisi Venture, già entrata nel capitale nel 2023 come socio di minoranza, ha confermato il proprio impegno partecipando all’operazione. La sottoscrizione dell’accordo è stata assistita dagli avvocati Roberto Nigro per DigitalMakers e Antonio Giuseppe Di Pietro per PPK Innovation.