Autore: Vittorio Parazzoli
13/05/2025

Pinalli: accompagna la crescita andando anche in tv e raddoppiando il budget con la House of Communication, Serviceplan per la creatività e Mediaplus per la pianificazione

L’azienda leader nella distribuzione di prodotti beauty di cui Raffaele Rossetti è Presidente e A.D. sostiene il forte sviluppo con uno spot che ne vuol rafforzare il posizionamento esclusivo

Pinalli: accompagna la crescita  andando anche in tv e raddoppiando il budget con la House of Communication, Serviceplan per la creatività e Mediaplus per la pianificazione

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, compie un passo importante nel suo percorso di evoluzione e debutta per la prima volta in tv con una campagna pubblicitaria nazionale, che esprime un nuovo posizionamento strategico distintivo, legato ad un’idea di bellezza libera e sorprendente: un progetto di comunicazione di ampio respiro che inaugura una nuova fase per il brand, finalizzata a rafforzarne la riconoscibilità e a consolidare il suo ruolo di riferimento per chi cerca un’esperienza di beauty autentica e originale. Il rinnovato posizionamento di Pinalli è l’espressione matura di un percorso di evoluzione che ha radici profonde nei valori che da sempre contraddistinguono l’azienda: spontaneità, italianità, competenza, innovazione e responsabilità. Valori che oggi si evolvono per dare voce a una nuova maturità, attraverso una proposta capace di offrire stimoli nuovi e ispirazioni inattese, sorprendenti, trasformando la quotidianità in una scoperta continua, fatta di leggerezza e spensieratezza, di gesti inaspettati e anticonformisti.

Il payoff

Tutto questo si declina nel nuovo payoff “Pinalli sei meraviglia”, una promessa di libertà e individualità che rappresenta una visione fresca e libera della bellezza, capace di rompere con le convenzioni tradizionali e di celebrare ogni persona nella sua unicità. Pinalli si propone così come il brand che invita a riscoprire la meraviglia della cura di sé nella quotidianità, trasformando ogni incontro, ogni gesto, ogni scoperta in un’esperienza nuova e sorprendente. «Questa campagna rappresenta un momento di svolta nella nostra storia – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Raffaele Rossetti, Presidente e Amministratore Delegato di Pinalli -. Dopo oltre 40 anni di crescita, di consolidamento della nostra rete di negozi e della nostra piattaforma digitale, sentivamo il bisogno di raccontare chi siamo in modo più chiaro e forte. Da oggi scegliamo di farci vedere con occhi nuovi, di distinguerci senza compromessi come brand italiano di riferimento per il settore, capace di unire radici solide e uno sguardo moderno, che rompe gli schemi del beauty tradizionale. Questa visione, che da oggi raccontiamo al grande pubblico, è il frutto di anni di lavoro e di una evoluzione significativa da piccola azienda familiare locale a grande azienda di livello nazionale». Con lui, anche la Head of Marketing & Communication Giovanna Baratello e il Responsabile dell’Area Commerciale e del Marketing Strategico Andrea Pezzoni.

Lo spot

La nuova campagna di Pinalli prende forma da una strategia integrata firmata da House of Communication, dove l’expertise creativa di Serviceplan Italia si unisce alla pianificazione media strategica di Mediaplus per dar vita a un progetto unico, capace di combinare creatività distintiva e massima visibilità. Lo spot, ideato con la direzione creativa di Stefania Siani, ruota attorno all’iconica :P del logo, che diventa gesto provocatorio come simbolo di spontaneità e libertà dagli stereotipi. Non più solo un logo o un’emoji, ma un vero e proprio manifesto di espressione individuale e marcata distintività. Con una costruzione cinematografica elegante ma irriverente, il film alterna scene di vita quotidiana - dall’operaio che, tolto il caschetto, libera una spettacolare criniera al vento, alla ragazzina che si strucca furtivamente rientrando da scuola, dalla futura mamma che coccola il suo pancione, alla donna in pigiama e bigodini che corre felice a ritirare un pacco Pinalli - tutte accomunate dalla volontà di rompere gli schemi tradizionali del beauty e da un nuovo modo di vivere la bellezza. Il racconto, immerso in uno spirito gioioso, si snoda attraverso ambientazioni italiane riconoscibili, con un’energia positiva e spensierata amplificata da una colonna sonora energica e divertente accompagnata da un voiceover che rende più evocative le scene. Un viaggio corale che celebra la bellezza vissuta in piena libertà.

Il media mix

La pianificazione media, curata da Mediaplus, si distingue per una videostrategy ad alto impatto, progettata per massimizzare la visibilità del brand su ogni touchpoint. L’impianto ha preso vita da domenica per un primo flight di due settimane sulle principali emittenti televisive nazionali (Mediaset e Discovery) e si estende al digitale con un ecosistema mirato su Connected TV, Meta, Spotify geolocalizzato e portali beauty selezionati, potenziato da un lancio in prime time sincronizzato su tutti i mezzi coinvolti. La campagna è veicolata anche attraverso il sito di Pinalli al seguente link: https://www.pinalli.it/chi-siamo e sulle piattaforme social dell’azienda. Il budget media, considerando appunto che quest’anno viene utilizzata anche la tv, è stato raddoppiato rispetto a quello del 2024. Con questa campagna, Pinalli consolida così il proprio ruolo di azienda che promuove un concetto di beauty autentico, intimo e personale. In linea con la propria mission e vision, Pinalli intende guidare ogni persona a vivere la cura della persona come uno strumento di espressione della propria unicità, liberandola da stereotipi e convenzioni, e facendosi portavoce della meraviglia nella quotidianità.

L’azienda

Nata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), nel corso degli anni Pinalli è cresciuta costantemente, con nuove aperture, fino ad arrivare agli attuali 85 beauty store. Negli ultimi anni Pinalli ha puntato fortemente sul mondo digitale, sviluppando una piattaforma e-commerce che è oggi punto di riferimento del settore e sfruttando un seguito dei propri canali social sempre più consolidato. Da febbraio del 2023 una quota di maggioranza di Pinalli è detenuta da H.I.G. Capital, uno dei principali fondi di investimento internazionali, con una grande esperienza nel mercato italiano, che ha investito in partnership con la famiglia Pinalli e con l’attuale management della società. La crescita è evidenziata dal confronto con gli ultimi anni: dal 2017 l’azienda, oltre ad aver consolidato la leadership nel canale digitale, è passata da 39 punti vendita agli attuali 85 con obiettivo di arrivare a quota 100 entro il 2026; i dipendenti sono cresciuti da 140 a 600 e arriveranno a 750 entro dicembre; il fatturato da 55 milioni si è avvicina ai 137 milioni nel 2023 e il bilancio consolidato 2024 riporterà un’ulteriore crescita del 10%, mentre l’obiettivo dei 200 milioni è fissato per il prossimo anno, con una quota intorno al 30% generata dalle vendite online; il numero dei clienti è passato da 280.000 a oltre un milione.

Credits 

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Executive Creative Director: Mary Rosy Apone, Marco Turconi

Art Director Supervisor: Alex Fattore

Copywriter Supervisor: Francesca Beltrami

Account Director: Alice Ferrante

Account Executive: Francesca Toschi

Casa di Produzione: Make

Regia: Igor Borghi