DAZN collabora con The Trade Desk per potenziare le soluzioni pubblicitarie in Europa
La piattaforma adotta l’European Unified ID, una delle principali soluzioni di identificazione, e OpenPath per garantire maggiore trasparenza ed efficacia nel targeting pubblicitario

DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo a livello globale, sigla una partnership strategica con The Trade Desk, leader mondiale nell’ad tech, per offrire agli inserzionisti di tutta Europa nuove soluzioni di targeting e un accesso diretto all’inventario premium di DAZN. Grazie all’adozione dell’European Unified ID, DAZN consente agli inserzionisti di pianificare campagne su inventory addressable con la massima precisione. In parallelo, OpenPath permetterà un accesso semplice e diretto all’inventario premium della piattaforma, garantendo al tempo stesso una supply chain efficiente e trasparente e supportando gli editori nella massimizzazione dei ricavi. Joe Connors, VP advanced advertising di DAZN, commenta: “DAZN ha una comprovata esperienza nel mettere i propri partner al centro dello sport, grazie a un approccio pubblicitario che innova costantemente. La collaborazione con The Trade Desk ci permette di offrire ai brand partner la possibilità di raggiungere un pubblico globale di appassionati di sport in modo ancora più mirato”.
Innovazione e trasparenza
DAZN si unisce alla crescente lista di editori, broadcaster e inserzionisti che adottano EUID e OpenPath per costruire un ecosistema pubblicitario più competitivo e trasparente. In qualità di piattaforma digitale e globale, la piattaforma raggiunge ogni mese centinaia di milioni di utenti unici su miliardi di dispositivi connessi, in oltre 200 mercati. Il programmatic advertising è una leva strategica di sviluppo per il gruppo e, con l’integrazione di EUID e OpenPath, DAZN conferma il proprio impegno verso innovazione, addressability e trasparenza lungo tutta la supply chain programmatica.
Le soluzioni chiave della partnership
Angela Bersini, general manager di The Trade Desk in Italia, aggiunge: “Lo sport live e la pubblicità data-driven sono il connubio perfetto, grazie al coinvolgimento in tempo reale degli spettatori e alla possibilità di un targeting rilevante. La nostra partnership con DAZN dà vita a questa sinergia attraverso soluzioni come EUID e OpenPath, che offrono agli inserzionisti massima trasparenza, controlli avanzati sulla privacy e accesso diretto a contenuti sportivi live premium. Un’opportunità vantaggiosa per inserzionisti e per l’intero settore”. OpenPath di The Trade Desk permette agli inserzionisti di accedere direttamente all’inventario pubblicitario premium degli editori, senza intermediari. L’approccio garantisce trasparenza nella supply chain programmatica, migliora l’efficienza e le performance delle campagne e consente agli editori di massimizzare i ricavi grazie a un mercato aperto e competitivo. L’European Unified ID, invece, è una soluzione di identità digitale open-source e condivisa a livello di settore, che consente di pianificare campagne cross-channel basate su dati autenticati. Grazie a EUID, gli inserzionisti possono raggiungere con maggiore precisione gli utenti su diversi canali digitali, tra cui tv connessa, display, mobile e audio, mantenendo il pieno controllo dei propri dati su piattaforme sicure come Snowflake. L’integrazione di EUID rende le campagne più rilevanti e performanti, riducendo gli sprechi e gli annunci non pertinenti, e semplifica l’attivazione e la misurazione delle campagne.