Autore: Redazione
29/01/2019

L’italiano Marco Venturelli nominato Co-President di Publicis Conseil

Il creativo negli ultimi tre anni è stato ECD di Publicis Milano, ora per lui si prospetta una nuova avventura oltralpe

L’italiano Marco Venturelli nominato Co-President di Publicis Conseil

Marco Venturelli

Publicis Groupe ha annunciato la nomina dell’italiano Marco Venturelli quale Co-President di Publicis Conseil, con il compito di supervisionare le attività creative della struttura. “La nomina di Marco testimonia l'impegno di Publicis Groupe nei confronti della creatività e l'ambizione di accrescere ulteriormente la reputazione creativa di Publicis Conseil”, spiega una nota. Nel nuovo ruolo, Venturelli lavorerà a stretto contatto con Agathe Bousquet, President, Publicis Conseil e Publicis Groupe France, e Anne de Maupeou, Chief Creative Officer di Publicis Groupe France. Dal 2015 Venturelli ha avuto la responsabilità ECD in Publicis Milano insieme a Davide Boscacci e Luca Cinquepalmi, operando a riporto della Chief Creative Officer, Cristiana Boccassini. Il creativo è stato responsabile del cliente Heineken, per cui Publicis Milano cura la creatività globale destinata a quasi 200 Paesi nel mondo. Nella sua carriera ha ricevuto anche diversi riconoscimenti, tra cui una trentina di leoni a Cannes. "Io e Agathe abbiamo scelto Marco perché è un uomo meraviglioso e di grande talento, ma anche perché vogliamo un profilo altamente internazionale. Publicis Conseil è la più globale di tutte le agenzie francesi", ha detto Anne de Maupeou. "Marco è una persona di cui ammiro il lavoro da quasi un decennio. Mi sono piaciuti anche il suo spirito e la sua intelligenza ogni volta che l'ho incontrato in occasione di eventi di settore", ha aggiunto Nick Law, Chief Creative Officer di Publicis Groupe.
Marco Venturelli
Marco Venturelli, 41 anni, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2001 in BGS\D'Arcy Milan in qualità di copywriter, al lavoro principalmente sul brand Ikea. Nel 2003 è entrato in Publicis Milano e in breve tempo ha ricevuto il riconoscimento di giovane creativo più promettente in Italia. Nel 2005, in BBDO, ha sviluppato progetti di comunicazione per BMW, Mini, Pirelli, Campari e Unicredit. Tre anni dopo è passato in Euro RSCG Milan, con l’incarico di Chief Creative Officer. Nel 2010 si è trasferito in Francia, diventando responsabile creativo dell’agenzia H, principalmente impegnato su Citroën, con lavori che hanno ricevuto numerosi premi. Nel 2014 cambia e passa in Les Gaulois, nuova sigla dov’è stato ECD. Nel 2015 torna in Italia, in Publicis Milano. Nella sua bacheca, Marco Venturelli può contare su circa 100 premi, di cui 30 leoni a Cannes. È stato membro di giuria per diversi premi internazionali, tra cui lo stesso festival di Cannes.