Autore: Redazione
26/04/2023

PENNY Italia incrementa il budget del 10% e da oggi torna on air con The Beef e Katia Follesa

Il management del marchio discount di Gruppo REWE ha presentato venerdì risultati e obiettivi, sostenuti da un investimento in comunicazione che supera i 4 milioni di euro

PENNY Italia incrementa  il budget del 10% e da oggi torna  on air con The Beef e Katia Follesa

Bruno Bianchini, Direttore Marketing Strategico di PENNY

La relazione tra PENNY Italia e Katia Follesa si consolida e cresce. È il quarto anno in cui la testimonial rappresenta e condivide i valori del brand e le ricerche di mercato confermano con forza l’efficacia, la memorabilità, e la grande aderenza del personaggio Follesa ai principi fondanti dell’Insegna discount che, venerdì scorso, ha presentato le sue novità e la nuova campagna, online sul sito del brand di REWE Group appunto dal 21 e da oggi on air in tv e radio oltre che su digital. Il 2023 vede quindi riconfermata una squadra di successo formata da The Beef, dal team produttivo RTI guidato da Publitalia, da Mindshare per il planning e, per l’appunto, dalla citata Ambassador PENNY. È proprio l’accurato lavoro di analisi strategica e lo sviluppo di un approccio creativo originale e distintivo messo a terra da questa squadra a far raccogliere successi di pubblico e di mercato a un marchio che non rinuncia a puntare sulla convenienza propria dei discount ma che nel claim adottato con il rebranding che ha aggiunto un punto alla parola PENNY e che è “Basta un PENNY”, ne riassume la mission di semplificare la vita alla gente offrendo una spesa giusta fatta anche di freschezza e di vicinanza, sui quali pure l’azienda sta investendo molto, come ha spiegato l’A.D. Italia Nicola Pierdomenico

Fenomeno social

Nel nuovo spot, il plot è ispirato alla realtà di un fenomeno social che testimonia il legame che PENNY ha saputo stabilire con la propria clientela. Sono, infatti, numerosissimi i clienti PENNY che ogni giorno scelgono spontaneamente di condividere con i propri “followers” l’esperienza appagante che ogni consumatore può vivere in ciascun punto vendita PENNY. Il contemporaneo mondo dei tutorial dedicati alla “Spesa da PENNY” e i video autoprodotti de lo “Svuota la spesa PENNY”, sono così diventati la base concettuale attraverso la quale sviluppare i nuovi soggetti di un progetto di comunicazione sempre attento alla realtà del proprio target di riferimento.

Lo spot

La spesa ha un ruolo cruciale nell’economia delle famiglie italiane. I consumatori italiani si confermano, infatti, tra i più esigenti in Europa: la loro attenzione alla qualità e alla bontà dei prodotti, alla scelta, al servizio, alla freschezza, è massima. E tutto questo senza mai dimenticare la convenienza! Ed ecco che Katia Follesa nella sua divertente interpretazione in cui rappresenta i vari approcci alla spesa, dà vita ad un episodio memorabile! Una Katia Follesa in chiave decisamente “social” riscopre – e condivide istante per istante con i propri followers – le meraviglie de “La spesa da 1000 like!”, ovvero di una spesa da PENNY sempre di alta qualità, freschezza e comodità, nel massimo della economicità! Nell’episodio viene naturalmente coinvolto anche il personale PENNY, che da sempre si distingue per la sollecitudine e attenzione al cliente, e viene messa in evidenza anche la PENNYCard digitale, strumento ideale per ricevere sconti, collezionare punti e godere dei tanti vantaggi PENNY.

Le strategie

«Katia Follesa e PENNY - ha spiegato a DailyMedia Bruno Bianchini, Direttore Marketing Strategico dell’Azienda - dimostrano intesa, innovazione e capacità di trasmettere i valori che li caratterizzano; la nostra testimonial è parte della famiglia PENNY Italia ormai da 4 anni, vive il set e recita con le nostre persone, con impegno e professionalità non fa mancare mai il suo contributo artistico - e una buona dose di divertimento - che rendono unici i nostri spot. PENNY è lo store del momento che arriva con semplicità e responsabilità ai propri clienti, grazie alla qualità e alla convenienza dei propri prodotti. Quest’anno stremo on air qualche settimana in più rispetto al 2022 e incrementiamo il budget del 10%». L’anno scorso gli investimenti rilevati da Nielsen sono stati di oltre 4 milioni di euro ma sottostimano il digitale, che rappresenta il 40% dello spending e che quest’anno crescerà del 15% sul 2022 per sostenere la digitalizzazione del tradizionale volantino. Forte anche la presenza sui social, seguiti da Akinda. Per la parte creativa il team di The Beef, coordinato da Paola Spasaro, socia di Paolo Spadacini con la direzione creativa dell’art director Remo Bonaguro, ha ideato e declinato il plot in due episodi da 30” e in un long video da 60”. La produzione è stata affidata a RTI. Il team produttivo, guidato da Publitalia, è stato costituito da: Chris Myhre per la regia e Umberto Ottaviani per il DOP. Creative Account: Sonia Pellegrini; Commercial Producer: Samuela Pasqualini; Postproduzione: Videozone – Simone Battistello.

I risultati

PENNY Italia ha chiuso il 2022 con una crescita del 9,3% rispetto all’anno precedente con un fatturato che sfiora 1,5 miliardi; gli investimenti sono stati di oltre 75 milioni di euro: 19 le nuove aperture organiche, 52 i punti vendita interessati da attività di ammodernamento e innovazione, con importanti interventi di efficientamento energetico e di inserimento di comparti serviti.  4.500 i collaboratori dello scorso anno, di cui il 72% donne; l’azienda ha assunto oltre 1.000 persone; l’Academy di PENNY ha erogato oltre 25.000 ore di formazione. PENNY ha assorbito nel 2022 il 3% dell’indice inflattivo, non trasferito sui clienti: è il risultato della capacità di fare sistema con i fornitori, all’interno di una visione “aperta” dell’azienda che fa dell’efficienza dei processi e dell’innovazione i suoi driver fondamentali. Per il 2023 la crescita prevista è dell’8,7%; 23 i nuovi p.v. previsti. Il Gruppo conferma la fiducia verso l’unità Italia con un trend di investimenti di quasi 150 milioni nei prossimi 24 mesi. Saranno 80 i p.v. che verranno modernizzati.