Autore: Redazione
05/03/2020

The&Partnership Italia firma la nuova campagna integrata “The Unbreakable” per Toyota e inizia ad andare sul mercato per acquisire nuovi clienti: attualmente è in due gare

La filiale del network partecipato al 49% da WPP e di cui è Country Lead Paolo Dolcini ha sviluppato e pianificato la creatività dell’ultimo capitolo della piattaforma globale “Start Your Impossible”; e, intanto, avvia il new business per allargare il portafoglio

The&Partnership Italia firma la nuova campagna integrata “The Unbreakable” per Toyota e inizia ad andare sul mercato per acquisire nuovi clienti: attualmente è in due gare

Dal 3 marzo è online “The Unbreakable”: la campagna integrata, ideata, realizzata e pianificata da The&Partnership Italia, è l'ultimo capitolo di “Start Your Impossibile”, la piattaforma internazionale di comunicazione della company che dal 2018 è al fianco dei Giochi Olimpici e Paralimpici per testimoniare la propria evoluzione da casa automobilistica a global mobility company. Il progetto accompagnerà protagonisti e utenti in un lungo percorso fino alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo.

“Unbreakable”

Chi sono gli “Unbreakable”? Sono persone fuori dal comune che hanno superato con coraggio una sfida difficile, fisica o emotiva, per diventare ancora più forti di prima. Sono proprio le loro cicatrici a renderli unici: per questo le loro storie sono raccontate attraverso la metafora del Kintsugi, l'antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare con l’oro i frammenti di un oggetto rotto, esaltandone le fratture per renderlo ancora più prezioso.

Film digital

La prima parte della campagna consiste in una serie di film digital dedicati a sette atleti del Toyota Team: Gabriele Detti, Ivan Federico, Vanessa Ferrari, Andrea Pusateri, Simona Quadarella, Bebe Vio e Ivan Zaytsev. Ciascuno di loro rivela come è riuscito a superare il momento più difficile della sua vita, non solo sportiva, e riceve al termine del racconto un'opera d'arte riparata con l'oro dalla maestra Kintsugi Chiara Lorenzetti. Un gesto simbolico che apre a un vero e proprio passaggio di testimone. Le sette opere d'arte, infatti, al termine della campagna saranno consegnate durante una cerimonia dagli atleti ai nuovi “Unbreakable”, sette personalità selezionate da Toyota che hanno saputo superare i limiti propri e altrui per rendere sempre più universale il diritto di muoversi: da Sofia Corradi, ideatrice del Programma Erasmus, a Mattia Barbarossa, il più giovane fondatore al mondo di un'azienda aerospaziale.

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Il concorso

E per dare massima visibilità alle "Storie Impossibili" dei nuovi “Unbreakable”, fino al 31 marzo gli utenti sono invitati a prendere parte al concorso che mette in palio un viaggio a Tokyo per assistere alle Olimpiadi: per partecipare, dovranno votare la storia che trovano più emozionante sul sito the-unbreakable.it.

I credits

Il progetto è stata ideato e realizzato da The&Partnership Italia con la collaborazione di GroupM ESP e la produzione di Bedeschi Film (per le storie del Toyota Team) e di Sator International Group (per le storie dei nuovi Unbreakable), con ben 17 giornate complessive di shooting in 9 differenti città italiane. La campagna si svilupperà in questa prima fase su display e social, e proseguirà poi con un format televisivo che andrà on air a maggio sui canali Sky Sport e Aky Arte.

Il new business

Intanto, l’agenzia di cui dall’inizio dell’anno scorso è Country Lead Paolo Dolcini (dopo un’esperienza di 17 anni proprio in Toyota Italia) dopo essersi consolidata anche nel nostro Paese intorno ai servizi locali erogati per questo cliente, ha deciso ora di andare anche sul mercato per cercare di acquisirne altri ed è attualmente impegnata in due gare. Il network The&Partnership è nato in Inghilterra, dove lavorava con m/SIX di GroupM, ciò che ha favorito poi, quando appunto ci fu l’acquisizione di Toyota, l’ingresso di WPP con una quota del 49%.

Credits
Business Director:                              Paolo Dolcini
Planning Director:                              Erwin Corio Flores
Executive Creative Director:              Andre Moreira
Creative Director:                               Fabrizio Caperna
Creative Team:                                  Giambattista Menna, Roberto Ottolino
Digital Project Lead:                           Fabrizio Nahum
UX Designer:                                      Simone Perriccioli
Talent Management:                         GroupM ESP
Account Executive:                            Erminia Carotenuto
Production Company:                        Bedeschi Film
Director:                                             Giovanni Bedeschi
Director of Photography:                   Andrea Rainoldi