Autore: Redazione
20/09/2019

Panini: lancia “Adrenalyn XL 2019-20” in tv con Bamf, avvia la gara per la campagna di dicembre per “Calciatori” e conferma il budget di 2,5 milioni di euro

Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia, ha presentato ieri la raccolta di card, cui seguirà quella di sticker, la cui creatività sarà oggetto del contest in partenza a breve. Havas Media segue il planning

Panini: lancia “Adrenalyn XL 2019-20” in tv con Bamf, avvia la gara per la campagna di dicembre per “Calciatori” e conferma il budget di 2,5 milioni di euro

È uscita in questi giorni in edicola “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20”, la raccolta di card Panini dedicata ai grandi protagonisti della nuova stagione calcistica, che omaggia, con questa edizione, le 10 collezioni Adrenalyn lanciate fino ad ora. La nuova collezione è composta da 469 card – di cui 108 con lavorazioni speciali: metal, rainbow, stampa in oro, ecc. – e altre 20 “Limited Edition” su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre a essere un collezionabile, nella migliore tradizione Panini, questa raccolta è anche un gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online tra collezionisti (sul sito www.paniniadrenalyn.com), oppure in solitario o partecipando a tornei. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A TIM, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità assolute, le “Diamanti” su 9 giovani talenti e le “Blitz” con 9 giocatori arrivati nella sessione estiva del calciomercato. La nuova raccolta è stata presentata ieri a Milano.

La “Tin Box”

Molti i prodotti a disposizione del collezionista, a partire dal “Mega Starter Pack” che contiene il raccoglitore di 60 pagine numerate, affiancato dalla Guida Ufficiale. Già disponibile inoltre la “Calciatori Adrenalyn XL Tin Box”, una confezione in metallo con un contenuto esclusivo di 40 card, che permette al collezionista di custodire le card non ancora archiviate. In vendita, entro fine settembre, anche le bustine “Premium”, che conterranno 10 card e, in ottobre, le bustine “Premium Oro”, con all’interno una bustina “Premium”, più 2 card “Limited Edition”, 1 card gioco online e, novità di quest’anno, anche 1 card “Top Player”. Le 20 card “Limited Edition” verranno distribuite con diversi prodotti, a partire da “Bomber”, il magazine Panini dedicato al mondo del calcio. Sul sito www.paniniadrenalyn.com, spazio alle attività di video editing con una sezione dedicata a tutti gli appassionati, che attraverso i propri video vorranno parlare della collezione o condividere la propria esperienza di collezionisti e giocatori. Dedicato a youtuber, blogger, videomaker e influencer in generale, sarà inoltre il concorso che permetterà a chiunque abbia realizzato materiale specifico sulla collezione “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20” di scalare la particolare classifica basata sugli “hotness point” generati sia dalle proprie performance di gioco che da quelle dei propri follower.

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Il marketing

«La collezione “Calciatori Adrenalyn XL” è ormai un grande classico tra le raccolte Panini dedicate alla Serie A TIM - ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia dell’azienda -. Una raccolta molto apprezzata da tutti i collezionisti che quest’anno celebra il suo decimo anniversario con una “Tin Box Platinum”, in uscita a metà ottobre». Anche per questo, come ha spiegato a DailyMedia il Product Manager Alessandro Folloni, la campagna promozionale beneficia questa volta di due flight pianificati come sempre da Havas Media: il primo, della durata di 3 settimane, è iniziato l’8 settembre con una forte pressione (1.400 grp’s) data da uno spot da 20” e 3 da 10” sulle principali emittenti rivolte al target kids, e il secondo dal 13 ottobre per due settimane con altrettanti nuovi tagli da 10”. La creatività è sempre di Bamf Producciones, la sigla spagnola che ha firmato anche le precedenti campagne di “Calciatori Adrenalyn XL”. A integrazione,, annunci su magazines sportivi e attività social sviluppate dall’anch’essa consolidata Hellodì. E come l’anno scorso, infine, il marketing dell’azienda sta preparando il lancio della prossima collezione “Calciatori”, che uscirà a metà dicembre. Per la definizione del partner, Panini sta facendo una valutazione delle varie sigle con cui è in contatto e, in base, al relativo brief che ha loro distribuito, deciderà a breve quali invitare alla gara vera e propria. L’anno scorso, ad aggiudicarsela, fu AQuest, l’hub veneto passato a luglio nell’orbita di WPP Italia. La campagna dell’ultimo mese dell’anno concluderà l’impegno sul fronte della comunicazione da parte di Panini, che conferma per il 2019 il budget del 2018, pari a oltre 2,5 milioni di euro.