Panini lancia l’album dei “Calciatori 2016-2017” con una campagna multimedia firmata Bamf e budget di 1,5 milioni di euro
Havas Media pianifica tre spot tv, on air a rotazione per tutto gennaio. Nel planning anche stampa e web

Album e figurine formato maxi, una copertina ispirata alla street art, le caricature di undici campioni realizzate dai collezionisti, tantissimi premi con i punti inseriti all’interno delle bustine. Sono queste alcune delle novità di “Calciatori 2016-2017”, la 56a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. L’album di 128 pagine è di grande formato (24,5x33,5 cm) e ha una speciale copertina che si ispira a un’opera di street art realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli sulla parete di uno stabilimento industriale abbandonato vicino Modena.
[video width="1920" height="1080" mp4="http://www.dailyonline.it/wp-content/uploads/2017/01/panini.mp4"][/video]Nuova collezione
Il lancio della nuova collezione si avvale di una campagna di comunicazione su tutti i media - tv, stampa e web -, partita il 1 gennaio scorso. La campagna tv è pianificata da Havas Media per tutto il mese, mentre il planning per stampa e web è stato seguito internamente. Il tutto con un budget di circa 1,5 milioni di euro. Tre gli spot per la tv, in onda a rotazione su tutte le principali emittenti pay e free, sia a target kids che generalista (family e trasmissioni sportive). La creatività è firmata dall’agenzia Bamf. Uno dei soggetti tv è dedicato all’operazione a premi “CalcioRegali2017”.
Calcioregali
All’interno di ogni bustina è presente un buono speciale con un codice, che corrisponde a 1 punto e va inserito su www.calcioregali2017.it o sulla nuova app “Calcioregali”. I punti consentono di ricevere fantastici premi, tra cui palloni, maglie, borse, zaini e addirittura un set di divise complete per 16 giocatori. Inoltre, i collezionisti che all’interno delle bustine troveranno un buono con la scritta “Hai vinto”, oltre a registrarlo online per la raccolta dei punti potranno presentarlo al proprio edicolante per ricevere l’esclusiva bustina “Calciatori Gol” contenente una speciale figurina fuori-raccolta e un simpatico tatuaggio.
Attività online
L’operazione “CalcioRegali2017” è stata ideata e curata da Industree Communication. Saranno sviluppate, infine, tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alla app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista. Non mancheranno, poi, operazioni on field e di sampling, come quella al via questa settimana nelle scuole primarie.