Autore: Redazione
04/02/2025

Outbrain completa l’acquisizione di Teads; il nuovo gruppo controlla 1,7 miliardi di spesa adv

Focus sulla connessione di ambienti media esclusivi e curati con esperienze creative elevate e basate sui dati. L’offerta aziendale combinata sarà rafforzata dalla tecnologia predittiva proprietaria di Outbrain e dall’ottimizzazione AI

Outbrain completa l’acquisizione di Teads; il nuovo gruppo controlla 1,7 miliardi di spesa adv

Outbrain ha completato la chiusura dell’acquisizione di Teads, dopo aver ricevuto tutte le necessarie approvazioni normative. Le due aziende uniranno le rispettive offerte di branding e performance per creare la piattaforma di risultati omnicanale per l’open internet e opereranno sotto il nome di Teads. La nuova società creerà uno dei più grandi percorsi di fornitura ottimizzati sull’open internet premium, con un focus sulla connessione di ambienti media esclusivi e curati con esperienze creative elevate e basate sui dati. L’offerta aziendale combinata sarà rafforzata dalla tecnologia predittiva proprietaria di Outbrain e dall’ottimizzazione AI. I dati dell’azienda alimenteranno capacità di targeting basate su contesto, audience e acquisto espanse e collegheranno le esperienze CTV ai momenti digitali per guidare risultati misurabili. “La fusione trasformativa ha portato alla creazione di un’azienda che affronta direttamente una grande lacuna nel settore pubblicitario: una piattaforma end-to-end su larga scala in grado di guidare i risultati, dal branding alla consideration sino all’acquisto, su tutti gli schermi - dichiara il CEO David Kostman -. Combiniamo il meglio della profonda competenza di entrambe le organizzazioni nelle soluzioni di branding video omnicanale e nell’adv performance. La nuova missione di Teads è guidare un valore duraturo con un’offerta che inviti i marketer ad aspettarsi risultati migliori, i proprietari dei media un valore sostenibile e i consumatori esperienze elevate”, ha aggiunto Kostman. Il co-presidente e chief business officer, Jeremy Arditi, ha aggiunto: “Siamo impegnati a creare una soluzione che sfrutterà l’opportunità inesplorata di Internet aperta e consentirà a tutti i suoi componenti di prosperare. Crediamo che dando priorità a esperienze creative meravigliose, fiducia e trasparenza nei media e fornitura di risultati significativi, possiamo creare un ecosistema più forte che fornisca valore per tutti”. “Non vediamo l’ora di esplorare le possibilità offerte dalla fusione per raggiungere il nostro pubblico in un modo nuovo e interessante, per fornire soluzioni full funnel e migliori risultati aziendali”, aggiunge Sital Banerjee, global head of integrated media, performance marketing e BMI management presso Lipton Teas and Infusions.

Punti di forza 

Con il completamento dell’integrazione, la nuova Teads offrirà ai clienti e ai partner:

° Copertura del pubblico dell’open internet del 96%

° Percorso di fornitura più diretto, secondo la valutazione di Jounce

° Accesso diretto a 10.000 ambienti multimediali

° Collegamento ai primi quattro OEM e ad alcune delle principali app di streaming, con l’accesso sbloccato a 50 miliardi di opportunità pubblicitarie mensili CTV, tra cui un inventario esclusivo della schermata iniziale connected tv

° Relazioni con proprietà editoriali premium a livello globale, con accesso a un inventario incrementale e conseguenti approfondimenti sull’interesse e sul coinvolgimento del pubblico

° Soluzioni creative basate sui dati

° Attention superiore del 74% in relazione alla creatività nativa CTV 

° Partnership commerciali congiunte strategiche con oltre 50 dei marchi più prestigiosi al mondo

° Tecnologia predittiva basata sull’intelligenza artificiale

° Motore proprietario, con un miliardo di previsioni al minuto

° Quattro miliardi di segnali elaborati ogni minuto tramite intelligenza artificiale e apprendimento automatico

° 50 modelli di intelligenza artificiale in tempo reale 

° Grafico omnicanale espansivo, ampliato sulla base di quello targato Teads (l’Omnichannel Graph è uno strumento proprietario che estende le capacità di targeting contestuale e di audience nell’ambiente CTV) che sarà ulteriormente ampliato dai dati di coinvolgimento, interesse e conversione di Outbrain

° Dati estesi che forniscono segnali utili per comprendere il pubblico su tutti gli schermi, tra i quali: 130.000 articoli scansionati al minuto, 500.000 programmi CTV arricchiti di dati al mese, un miliardo di segnali di coinvolgimento e contestuali elaborati ogni minuto.

I nuovi presupposti

L’unione crea una delle più grandi aziende dell’open internet, con una spesa pubblicitaria complessiva di circa 1,7 miliardi di dollari (relativa all’anno fiscale 2024) e il raggiungimento di 2,2 miliardi di consumatori. Il CEO di Outbrain David Kostman ricoprirà il ruolo di CEO della nuova struttura, mentre Jeremy Arditi e Bertrand Quesada, ex CEO di Teads, assumeranno rispettivamente i ruoli di co-presidente, chief business officer per le Americhe e per la divisione internazionale. Le due società hanno dichiarato in via preliminare un utile lordo ex-TAC combinato di 623 milioni di dollari e un EBITDA rettificato di 230 milioni di dollari nel 2024, inclusi 65-75 milioni di dollari di sinergie stimate. Il valore della transazione è di circa 900 milioni di dollari, composto da 625 milioni di dollari in contanti e 43,75 milioni di azioni Outbrain. Altice, azionista venditore di Teads, nominerà due dei 10 membri del consiglio di amministrazione.