Osservatorio FCP: nel primo quadrimestre la raccolta su stampa a -11,8%
Da gennaio ad aprile del 2019 i quotidiani perdono il 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i periodici lasciano sul terreno il 14% dei fatturati

Primo quadrimestre 2019 sempre freddo per il mercato degli investimenti pubblicitari sulla stampa italiana, in calo dell’11,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Da gennaio ad aprile i ricavi da advertising ammontano a 245,2 milioni di euro circa, contro i quasi 278 milioni dell’anno scorso. Per quanto riguarda i quotidiani, la raccolta chiude a 160,7 milioni di euro, in contrazione del 10,6% rispetto al 2018. La commerciale nazionale perde il 12,9% contro un calo del 14,9% a spazio, mentre la locale il 6,6% con spazi invariati. Per quanto riguarda le altre tipologie, la legale è in calo dell’1,2%, mentre la finanziaria del 29,7% e la classified del 13,4%. I periodici chiudono con fatturati a quota 84,5 milioni di euro, in calo del 14% sul primo quadrimestre del 2018. I settimanali raggiungono una raccolta di quasi 45 milioni, dell’11,3% in meno rispetto al 2018, mentre i mensili si attestano a quota 37 milioni, -18% sull’anno scorso. Le altre periodicità invece crescono dell’3,8%.