Osservatorio FCP: il fatturato adv della stampa in calo del 7,4% nel periodo gennaio-settembre
I quotidiani segnano un andamento negativo a fatturato del 6,3% e positivo a spazio dello 0,4%. Mentre i periodici registrano una flessione in entrambi, rispettivamente del 9,1% e del 2,9%
L’Osservatorio Stampa FCP ha rilasciato i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa, in generale, registra un calo del -7,4%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +0,4%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
• la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -4,3% a fatturato e +5,5% a spazio;
• la pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio;
• la tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio;
• la tipologia Finanziaria -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio;
• La tipologia Classified ha totalizzato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici
I periodici segnano un calo sia a fatturato del 9,1% sia a spazio del 2,9%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 7,6% e a spazio dello 0,4%. I mensili segnano un calo a fatturato del 7,8% e a spazio del 3,1%. Le altre periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.