Online il sito “Italian Digital Advertising Standard”
È un gruppo di lavoro per lo studio e la condivisione dei parametri operativi della pubblicità web
È online il nuovo sito IDAS-Italian Digital Advertising Standard (www.idas-italia.org). Il progetto si è sviluppato nell’ambito del tavolo inter associativo che vede la partecipazione delle più importanti associazioni di settore: Assocom-Associazione Aziende di Comunicazione, FCP-Federazione Concessionarie di Pubblicità, IAB-Interactive Advertising Bureau, Unicom-Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UPA-Utenti Pubblicità Associati. Insieme hanno dato vita al gruppo di lavoro per lo studio e la condivisione dei parametri operativi della pubblicità online. L’obiettivo è creare una cultura comune per il mercato, facilitare i rapporti fra le parti, individuare best practice e standard condivisi dalla industry nel suo complesso. IDAS è strutturato in quattro sezioni tematiche:
- Normative: l’insieme delle norme e delle leggi specifiche che regolamentano la pubblicità online;
- Glossario: i vocaboli e le definizioni utilizzate dalla industry del web;
- Formati: definizioni e specifiche dei principali formati pubblicitari utilizzati sul web in Italia;
- Standard: gli standard e le best practice della pubblicità sul web condivisi dalla industry.