Autore: Redazione
26/02/2019

OMD: sale al top del ranking COMvergence 2018, lancia nuovi tool e, in Italia, viene riconfermata da Levi’s

Nominata Global Media Agency of the Year 2019 da Adweek, nel nostro Paese il centro media di cui è Managing Director Francesca Costanzo conquista la posizione Dominant nel report qualitativo di RECMA

OMD: sale al top del ranking COMvergence 2018, lancia nuovi tool e, in Italia, viene riconfermata da Levi’s

Francesca Costanzo

OMD Worldwide è stata nominata Global Media Agency of the Year da Adweek. La pubblicazione statunitense ha riportato i dati COMvergence 2018 che vedono OMD guidare il ranking delle agenzie globali con un billing di 18,3 miliardi di dollari. Nel selezionare OMD, Adweek ha citato l’impressionante svolta della società che, in seguito a un 2017 molto impegnativo, con punteggi al ribasso su tutti i principali ranking del comparto, ha invece sancito un ritorno alla ribalta nel 2018, anno in cui OMD, nel complesso, ha vinto o trattenuto oltre 2,6 miliardi di dollari di business. Adweek fa coincidere il momento di svolta con l’inizio degli importanti cambiamenti di leadership a livello globale, in primo luogo con la nomina di Florian Adamski a Global Ceo, alla fine del 2017, e con le nuove nomine a livello regional, che hanno visto una selezione di talenti provenienti da Omnicom e dal mondo delle aziende. Nel 2018, OMD ha vinto oltre 300 gare in tutto il mondo, ha raddoppiato il tasso di fidelizzazione dei clienti ed è rimasta l’agenzia più premiata al Festival della Creatività di Cannes.

Un anno cruciale

“Il 2018 è stato un anno cruciale per tutto il network - ha commentato Francesca Costanzo, OMD Italy Managing Director -; abbiamo lavorato insieme ai leader degli altri Paesi per dare a OMD una nuova direzione e costruire insieme l’agenzia del futuro. In Italia abbiamo contribuito a questo traguardo con alcune vittorie importanti quali Henkel, Daimler (incarico su base globale, ndr.) e la difesa di budget quali Lidl e Levi’s (il cui spending è stimabile in oltre un milione, ndr.). Il report qualitativo di RECMA di fine 2018 ci vede al secondo posto nel nostro Paese, e il nostro profilo è passato da High a Dominant, in linea con il trend positivo che sta riguardando il resto del network. La vitalità dell’agenzia è emersa come elemento differenziante rispetto ai competitor, e rispecchia esattamente il lavoro che stiamo portando avanti per disegnare il nostro nuovo percorso, frutto dell’impegno straordinario dei nostri professionisti e della relazione di valore che costruiamo ogni giorno con i nostri clienti”.

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La nuova rotta

La nuova rotta “Better Decisions, Faster” rappresenta, allo stesso tempo, la promessa del brand e il nuovo posizionamento competitivo dell’agenzia. Numerose iniziative sono state intraprese a livello global per consentire ai professionisti di OMD di continuare a generare valore per i propri clienti attraverso questa promessa. Tra i contributi che hanno portato al consolidamento di OMD, l’introduzione di una nuova piattaforma tecnologica (Omni) e di un nuovo media planning process (OMD Design). Omni è una people-based precision marketing & insight platform creata da Omnicom. In parallelo, OMD ha riprogettato il processo di pianificazione, OMD Design, che verrà implementato anche in Italia e si fonda sul sofisticato livello di conoscenza del consumatore e sulla capacità di comprendere la realtà attraverso un approccio empatico. Il mix di tecnologia best-in-class guidata dalla messa a punto di un processo di lavoro unico consente a OMD di creare esperienze sempre più impattanti, ad alto valore aggiunto che forniscano migliori risultati di business. Grazie a tutto questo, all’impegno e alla passione che ogni giorno i professionisti del network mettono nel loro lavoro è stato possibile raggiungere questo traguardo. Il racconto di Adweek si conclude affermando che, dopo anni di dominio globale, nonostante un 2017 difficile, OMD - i cui clienti includono McDonald’s, PepsiCo, Apple e Renault Nissan, oltre a molti altri -, ha ottenuto una rimonta senza precedenti ed è di nuovo al centro della scena. 

Una promessa concreta

OMD combina innovazione, creatività e empatia per rendere concreta la promessa “Better decisions, faster”, con la quale ci impegniamo a prendere decisioni migliori, più velocemente, per conto dei nostri clienti, in modo che possano creare connessioni ed esperienze di valore con i consumatori, raggiungere proficui risultati di business e vincere la sfida con il futuro. Nominata Global Media Agency of the Year 2019 da Adweek, OMD è inoltre il network di agenzie media più efficaci al mondo secondo l’Effie Effectiveness Index. OMD è un’agenzia di Omnicom Media Group e fa parte del Gruppo Omnicom. Omnicom Media Group è la divisione servizi multimediali di Omnicom Group.