Autore: Redazione
22/12/2023

NielsenIQ nomina Enzo Frasio nuovo A.D. per il business congiunto con GfK nel nostro Paese

La decisione avviene contestualmente all’uscita da NIQ di Luca De Nard e lascia pensare a una possibile futura integrazione tra le due società

NielsenIQ nomina Enzo Frasio nuovo A.D. per il business congiunto con GfK nel nostro Paese

Enzo Frasio

NielsenIQ, azienda leader mondiale nel settore della consumer intelligence, è lieta di annunciare la nomina di Enzo Frasio come nuovo Amministratore Delegato per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, Enzo sarà responsabile delle strategie di crescita e della leadership di mercato di NIQ e GfK nel Paese. Enzo guiderà il business delle due aziende nei settori del Largo Consumo e dei beni Tecnologici e Durevoli. Supervisionerà l’attività commerciale, collaborando con Produttori, Retailer e Brand emergenti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni su misura che li aiutino a crescere e a raggiungere i loro obiettivi. Le due aziende insieme – recita il comunicato - saranno in grado di offrire ai clienti la visione più completa del comportamento dei consumatori, grazie a una combinazione unica di Panel Consumatori, Panel Retail per la rilevazione delle vendite al dettaglio, Insight sui consumatori, Piattaforme Dati avanzate e altre soluzioni - su tutti i canali, dall’e-commerce ai supermercati, dai negozi specializzati all’OOH.

Il futuro

Milanese, laureato all’Università Bocconi, Enzo è entrato in GfK più di 20 anni fa maturando una solida esperienza commerciale e manageriale. Nel 2017 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato di GfK Italia e responsabile di GfK Grecia. Il suo impegno si è concentrato sul consolidamento dell’organizzazione interna per offrire ai clienti servizi a sempre più alto valore aggiunto, concreti e organici. A dicembre 2023 Enzo Frasio è stato eletto Presidente di Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale. Enzo è basato a Milano e riporta a Emilie Darolles, Presidente NIQ per l’Europa occidentale. La sua nomina al vertice anche di NIQ avviene contestualmente all’uscita di Luca De Nard, che ne era A.D. e questo si può pensare che preluda non solo a una sinergia ma anche a una possibile integrazione tra le due società, come potrebbe avvenire anche in tutti gli altri mercati in cui sono presenti.