Autore: Redazione
26/02/2019

Nexive racconta l’ecommerce in Italia: il 39% opera online almeno una volta a settimana

Abbigliamento e accessori moda i prodotti più acquistati, il 29% dei consumatori vorrebbe poter ritirare i propri pacchi al supermercato

Nexive racconta l’ecommerce in Italia: il 39% opera online almeno una volta a settimana

Nexive ha rilasciato i risultati di una ricerca che delinea lo scenario dell’ecommerce nel nostro Paese e l’evoluzione delle abitudini di acquisto degli Italiani, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita. Dallo studio, condotto nel nostro Paese da Nexive in collaborazione con Erasmus University di Rotterdam a novembre 2018, emerge come l’ecommerce sia diventata una pratica sempre più diffusa anche in Italia e che gli Italiani acquistano sempre più frequentemente prodotti online: il 42% lo fa almeno una volta al mese, il 39% almeno una volta a settimana.

Settori più frequentati

Abbigliamento e accessori i prodotti più acquistati: il 29% infatti acquista infatti prodotti del fashion, seguito dal 25% che acquista prodotti per il tempo libero. Terzo posto, l’elettronica, che raggiunge il 19% delle preferenze. La consegna a casa è la modalità privilegiata di recapito, preferita dall’85% degli intervistati; tuttavia il 30% ha usufruito almeno una volta della consegna presso un punto di ritiro e il 75% si è detto soddisfatto dell’esperienza.  Fattori determinanti per i consumatori, la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in auto (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso; il 24% infatti preferisce ritirare i propri acquisti online dopo le 18:00. Infine, dall’indagine risulta che, al di là dei punti di ritiro tradizionali, agli italiani non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi come il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l’edicola (15%) o il benzinaio (4%).

Soddisfatti fino all’ultimo miglio

“Dedicare attenzione all’esperienza di delivery - il cosiddetto ultimo miglio - è diventato quindi imprescindibile perché determina la percezione di tutto l’acquisto online: il web shopper ricorda infatti sempre con precisione chi gli ha recapitato il pacchetto, se la consegna sia stata efficace. Di conseguenza, un utente soddisfatto e che ha ricevuto puntualmente la merce, sarà più incline a riaffidarsi al web per i suoi acquisti futuri”, ha commentato Michel Bagli, Direttore Marketing e Comunicazione Nexive.