Autore: Redazione
15/03/2024

“Netcomm Forum” 2024: svelati i primi ospiti delle sessioni plenarie della 19esima edizione

L’appuntamento è fissato per l’8 e il 9 maggio all’Allianz MiCo di Milano con più di 300 espositori, 170 workshop e tre assemblee plenarie

“Netcomm Forum” 2024: svelati i primi ospiti  delle sessioni plenarie  della 19esima edizione

diciannovesima edizione di Netcomm ForumSi avvicina la diciannovesima edizione di Netcomm Forum 2024, il principale appuntamento in materia di e-commerce e Digital Retail in Italia promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. Tra gli ospiti delle tre plenarie di questa edizione, inaugurate dal Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, anche personalità dell’ambito istituzionale come Roberto Viola, Direttore Generale di DG Connect presso la Commissione Europea, e Luca Cassetti, Segretario Generale di Ecommerce Europe; oltre al consueto appuntamento con il mondo accademico, con la partecipazione in apertura della plenaria di mercoledì 8 maggio di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano, e all’approfondimento di una delle innovazioni più discusse degli ultimi tempi, l’AI, con Gianluigi Greco, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

Approfondire l’AI

Le tre sessioni plenarie e le gli oltre 170 workshop previsti, in programma l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo di Milano, costituiranno un’importante occasione di incontro tra professionisti dell’ecosistema digitale, grazie ai quali si approfondiranno i temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. La diciannovesima edizione di Netcomm Forum dal titolo “The Intelligence Commerce. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” prevede la partecipazione di oltre 30.000 visitatori e il coinvolgimento di più di 15.000 aziende internazionali per esplorare le innovazioni, analizzare le best case e i trend dell’e-commerce in una due giorni interamente dedicata al new retail e alle tecnologie che stanno ridisegnando il customer journey, i media, la comunicazione e i settori del commercio nel nostro paese. “Durante Netcomm Forum avremo finalmente l’opportunità di approfondire e comprendere il ruolo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie più avanzate come leve chiave per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei modelli di business delle aziende. Attraverso queste riflessioni abbiamo l’ambizione di orientare la direzione che gli attori del digital retail sono chiamati a intraprendere, in un contesto ancora critico dal punto di vista geopolitico ed economico, con l’inflazione e l’aumento dei costi che rappresentano una sfida ancora molto attuale per il nostro Paese - afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Oltre al tema dell’AI, approfondiremo argomenti quali l’automation, la blockchain, il social commerce, l’extended reality e le modalità di implementazione dele innovazioni a beneficio delle aziende e dei loro processi per la costruzione di un’attività di successo. Netcomm Forum rafforza il suo ruolo di aggregatore per imprese internazionali, specialisti del settore e imprenditori di tutto il paese, mettendo a disposizione i suoi spazi e ospitando più di 170 eventi, con l’obiettivo di fornire chiavi di interpretazione e soluzioni per soddisfare i bisogni di una platea di consumatori in continua evoluzione”. 

Le ricerca protagonista

In occasione di Netcomm Forum saranno presentate le evidenze emerse dalla nuova edizione della ricerca Netcomm NetRetail 2024, l’osservatorio di Netcomm che analizza il ruolo dei touchpoint negli acquisti, sempre più multicanale, degli italiani; a questi dati si affiancheranno i risultati della ricerca “Il Venture Capital nel Digital Retail & Services”, che offre un’analisi sul mondo dei Digital Services nell’ecosistema Venture Capital italiano ed europeo, e della nuova edizione del Delivery Index, la ricerca che Netcomm in collaborazione con Poste Italiane che monitora i volumi delle spedizioni e-commerce per analizzare esigenze e comportamenti dei consumatori online.