Autore: Redazione
11/01/2024

Netcomm Forum 2024: sono l’80% le aziende riconfermate, il 20% le nuove realtà

Appuntamento l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo. Obiettivo della kermesse è la scoperta di scenari, novità e trend dell’e-commerce e del New Retail

Netcomm Forum 2024: sono l’80%  le aziende riconfermate,  il 20% le nuove realtà

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

A quattro mesi dalla diciannovesima edizione del Netcomm Forum 2024 prende sempre più forma la due giorni che punta i fari sull’e-commerce e il New Retail. Il principale appuntamento per il digital retail italiano, promosso da Netcomm, anche quest’anno si prepara per accogliere i 35.000 partecipanti attesi all’Allianz MiCo di Milano. L’evento si pone da anni come punto di riferimento, per fornire approfondimenti e occasioni di scambio a professionisti della digital transformation e alle imprese del settore, con il coinvolgimento di oltre 15.000 imprese nazionali e internazionali, più di 350 aziende sponsor e la presenza dei rappresentanti di numerosi Paesi europei insieme a Ecommerce Europe, per un’offerta sempre più internazionale. Sono l’80% le aziende che, dopo la presenza all’edizione 2023, hanno riconfermato la propria partecipazione all’evento, corroborando la qualità contenutistica e del business offerto dal Forum. Il 20% degli espositori a oggi confermati sono nuove aziende e realtà che si affacciano al Netcomm Forum 2024, un dato che rafforza ulteriormente l’experience dell’evento prevista per sponsor ed espositori della prossima edizione. A oggi rimane a disposizione delle tech company interessate e in target, con sede in Italia o all’estero, meno del 20% dello spazio espositivo. 

I temi e le analisi

In vista dell’evento, sono stati avviati i lavori per la presentazione della nuova ricerca Netcomm NetRetail 2024, l’osservatorio di Netcomm che analizza, ogni anno dal 2014, il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani. L’edizione 2024 approfondisce i cambiamenti più significativi in atto nel customer journey e i trend relativi alla multicanalità rispetto al report precedente. Sarà presentato anche lo studio “Il Venture Capital nel Digital Retail & Services”, che offre un’analisi sul mondo dei Digital Services nell’ecosistema Venture Capital italiano ed europeo in termini di ammontare investito, numero di round, ragioni dell’investimento e in relazione alla tipologia di attività settoriale/merceologica delle start-up oggetto dell’indagine. Grazie anche alle oltre 200 sessioni di workshop, key-note speech e incontri dedicati ai temi dell’Agilità e dell’Intelligenza, Netcomm Forum si concentrerà sulle nuove tecnologie, i modelli di business, i canali e le strategie per conquistare i nuovi mercati in un mondo caratterizzato dalla continua trasformazione dello scenario tecnologico e socio economico.

Comprendere la transizione tecnologica

La 19esima edizione, intitolata “The Intelligence Commerce. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere”, si terrà mercoledì 8 e giovedì 9 maggio presso l’Allianz MiCo, ma prevede un’estensione digitale fruibile on demand. Presentato anche il nuovo ciclo annuale dei Netcomm Focus, i convegni verticali promossi dal consorzio e dedicati all’approfondimento dello scenario dell’e-commerce e dell’innovazione digitale per le singole industry e i settori chiave dell’economia italiana. “Netcomm Forum si conferma il punto di riferimento per il mondo del Digital Retail e della digital transformation nel nostro Paese, grazie anche alla continua volontà di portare elementi di novità e di aggiornamento. Con la 19esima edizione dedicata allo sviluppo tecnologico e dei nuovi modelli di business puntiamo a fornire chiavi di lettura per interpretare i bisogni di una platea internazionale di imprese che devono affrontare un mercato in continua evoluzione - afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Per questo motivo, gli incontri di Netcomm Forum 2024 saranno dedicati alle innovazioni, ai best case e ai trend che stanno ridisegnando il settore, con l’obiettivo di mettere in evidenza le migliori esperienze utili a comprendere come affrontare la transizione tecnologica con nuove competenze e modelli organizzativi nell’era del composable & fluid commerce. Le evidenze della partecipazione delle imprese alle nostre iniziative ci confermano che l’evento quest’anno sarà ancora più stimolante, coinvolgente e con la partecipazione di nuove realtà nazionali e internazionali”.