Natuzzi spinge sulla comunicazione per celebrare i 65 anni e torna a collaborare con due agenzie, scelte dopo gara, per le prossime campagne
Daniele Tranchini, che ne è DM Globale da luglio 2023, illustra le strategie del gruppo, che tornerà on air e online tra due settimane per Natuzzi Italia e Divani&Divani
Daniele Tranchini
Poco più di un anno dopo il suo arrivo in Natuzzi, di cui ha assunto nel luglio 2023 il ruolo di Direttore Marketing Globale, Daniele Tranchini (professionista molto noto nella industry essendo stato A.D. di JWT Italia, quindi Direttore Commerciale sempre di Gruppo Natuzzi, poi Global Business Director di Y&R Madrid, A.D. di Publicis Italia e Managing Director di Leo Burnett Torino, e dal 2015 CEO del Gruppo La Fabbrica, uscito dalla quale fonda nel 2021 l’hub consulenziale EBA - Essential Brand Advisory) ha svelato ieri le strategie di marketing e comunicazione del Gruppo che si concretizzeranno tra due settimane con l’on air tra due settimane di due nuove campagne per Divani&Divani e Natuzzi Italia. Proprio nella sede milanese di questo marchio, in via Durini, si è svolto infatti l’evento di presentazione di “The Wash Less Project”, progetto di design e sostenibilità nato dalla collaborazione con Whirlpool.
Il posizionamento
«Questa iniziativa che si concretizza nella “laundry chair” pensata con Whirlpool – ha spiegato Tranchini - riflette la nostra attenzione verso la natura, con materiali riciclati e processi produttivi responsabili, senza compromettere l’eleganza ed è simbolica di tutte quelle che abbiamo sviluppato e stiamo sviluppando in occasione delle celebrazioni per i nostri 65 anni di attività che hanno già avuto varie declinazioni durante la “Design Week” e che coinvolgono anche il nostro terzo brand, Natuzzi Edition, presente in oltre 100 mercati, che contribuisce, con Natuzzi Italia, presente, oltre che anche a Roma, con 290 punti vendita all’estero, a fare del nostro Gruppo il marchio europeo più noto nel mondo secondo l’indagine 2022 di Neoesperience confermata quest’anno. I precisi posizionamenti dei tre marchi ci portano a utilizzare principalmente il digitale per promuoverli, con creatività e planning interni e con una quota degli investimenti del 30% dedicata anche a stampa e crm. In alcune occasioni di particolare innovazione delle proposte comunicative ricorriamo però anche ad agenzie esterne, come nel caso delle nuove campagne per Natuzzi Italia e Divani&Divani che, invece, opera solo in Italia, che andranno in onda tra due settimane e per le quali abbiamo selezionato due differenti partner attraverso altrettante gare. Tutto questo ci sta portando a un incremento complessivo del 10% del budget, il cui 70% è investito all’estero».