Autore: Redazione
28/02/2022

Nasce Podcastory Agency, con la missione di creare l'identità sonora nei brand

La business unit, che affianca quella già consolidata dedicata alla produzione di format audio, si occuperà di gestire tutte le attività di marketing e comunicazione finalizzate alla distribuzione e alla promozione di contenuti audio-nativi

Nasce Podcastory Agency, con la missione di creare l'identità sonora nei brand

LAURA SEBASTIANI

Di una pubblicità cosa ricordiamo? Il claim, certo; l'immagine, anche, ma soprattutto il jingle, la canzone che accompagna immagini e parole. Alzi la mano chi ricorda la musica strappalacrime che accompagnava la bambina dall'impermeabile giallo insieme al suo gattino sulle scale fino a casa della pubblicità di un noto brand di pasta di quasi quarant'anni fa... Oppure indimenticabile lo spot di una lotteria “Ti piace vincere facile?” e in sottofondo un “Ponci ponci popopon” davvero difficile da dimenticare. Perché il suono è importante: il primo contatto con il mondo è un vagito, il primo amore è sempre legato a una canzone (e se riparte anche a distanza di anni, possono essere sorrisi o pianti improvvisi), così come i ricordi più belli o più spiacevoli della nostra vita. I suoni, così come le voci, creano ancoraggi, difficili da scordare. Per questo è importante scegliere con cura la colonna sonora giusta, per la propria vita, così come per la propria identità marketing. Ecco perché è nata Podcastory Agency, la business unit, costola di Podcastory, che si occupa di gestire tutte le attività di marketing e comunicazione finalizzate alla distribuzione e alla promozione di contenuti audio-nativi.

Gli specialisti del “ricordo”

“Il mercato dell’audio è in forte crescita e le aziende si trovano ad affrontare un’audience sempre più esigente - spiega Laura Sebastiani, Account Manager di Podcastory, che coadiuverà Davide Schioppa, founder e Ceo di Podcastory, nella gestione della nuova business unit -. Il team di Podcastory Agency, accanto a Podcastory, che continuerà a occuparsi di serie podcast e branded podcast originali, avendo una profonda conoscenza del settore dell’audio e delle necessità dei player del mercato e disponendo dei migliori professionisti, si occuperà invece di definire e sviluppare il branding sonoro e la comunicazione audio dei clienti”.  Il team, oltre alla già citata Laura Sebastiani che avrà un ruolo di coordinamento, sarà composto da altre cinque figure professionali dedicate: un Sound Engineer, un Copywriter, un Addetto Stampa, un Social Media & Adv Manager e un Graphic Designer. La mission della business unit si focalizzerà sulla produzione dei sound logo e della realizzazione di un'identità sonora per le aziende, come ad esempio le audio-newsletter o della creatività audio per garantire la migliore presenza dei brand sulle principali piattaforme di audio digitale e la radio. “Con la nascita di Podcastory Agency abbiamo scelto di mettere al servizio del mercato il nostro know-how e le nostre capacità per permettere alle aziende di affidare la propria comunicazione sonora a chi, come noi, ha scelto di vivere esclusivamente di audio”, conclude Davide Schioppa, founder di Podcastory. Perché in questo mondo e mercato in cui tutti hanno qualcosa da dire, è importante affidare la propria voce a degli specialisti per uscire dal coro e farsi ricordare.