Nasce Balich Worldwide Shows MEA
La holding, fondata da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, punta a 85 milioni di fatturato nel 2017 e a una crescita del 50% nei prossimi tre anni

Aprirà a settembre 2016, a Dubai, la NewCo Balich Worldwide Shows MEA DMCC, la nuova sede estera del gruppo Worldwide Shows Corporation SpA, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento dell’entertainment nell’Area del Golfo. Dopo il successo dello spettacolo Mother of the Nation, creato da Balich Worldwide Shows ad Abu Dhabi lo scorso aprile per volontà del Pricipe Ereditario di Abu Dhabi, lo Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, e il light show realizzato sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo a Dubai, la società guidata da Marco Balich ha deciso di aprire una propria sede negli Emirati, che si completerà in autunno con l’arrivo di circa venti dipendenti e soci locali, con la previsione di raggiungere un fatturato di 10 milioni di euro nel primo anno di attività.
Le società che fanno capo alla holding
In occasione dell’annuncio dell’apertura della nuova sede emiratina vengono svelati anche i disegni strategici di WSCorp - Worldwide Shows Corporation Spa, holding che raggruppa aziende specializzate nel live entertainment e comunicazione con l’obiettivo di affermarsi come primo gruppo internazionale a matrice italiana nel management di grandi show ed eventi globali. La capogruppo WSCorp, con sede a Milano, riunisce nelle cinque società controllate talenti creativi ed eccellenze di project management in una struttura dinamica, con partner internazionali, per ideare, produrre e gestire spettacoli, inaugurazioni, eventi e live experience in tutto il mondo. La società è stata fondata da tre partner con oltre vent’anni di esperienza nello show business globale: Marco Balich (Presidente), Gianmaria Serra (Ceo) e Simone Merico (Vice Presidente e Business Director). Il cuore pulsante che segna l’identità del Gruppo è la Balich Worldwide Shows Srl, fondata nel 2013, che crea, sviluppa e produce Cerimonie Olimpiche, eventi globali, spettacoli permanenti e nuovi format d’intrattenimento. Sempre dal 2013 è operativa la Punk for Business Srl, acquisita da BWS nel 2014, struttura di giovani produttori di “exciting content”, eventi ad alto impatto emozionale che entusiasmano il pubblico. Creatività Punk, approccio professionale, visione non convenzionale e music oriented sono le caratteristiche della società, guidata da Tomaso Cavanna e Simona Muti. FeelRouge Worldwide Shows Srl completa la risposta al mercato degli eventi corporate e incentive. Nata a gennaio 2016 sotto la guida di Valentina Saluzzi e Carolina Dotti, FWS unisce le competenze di un’agenzia di comunicazione a una lunga esperienza nel campo della logistica, coprendo tutte le fasi d’ideazione, progettazione e realizzazione dell’evento, in particolare convention, roadshow, viaggi incentive, lanci di prodotto, celebrazioni, eventi stampa. Ultima novità tra le società partecipate di WSCorp è Artainment Worldwide Shows Srl, laboratorio di ricerca creato per una nuova sperimentazione artistica nell’intrattenimento consumer.
Ora WS Corp punta al raggiungimento di 62 milioni di fatturato
WS Corp conta oggi 76 dipendenti provenienti da oltre dieci Paesi nel mondo, che diventano svariate centinaia durante la produzione degli eventi, con una grande attenzione al coinvolgimento dei talenti locali. Il business plan prevede un fatturato consolidato di 62 milioni di euro nell’anno in corso e per il 2017 un obiettivo previsto di 85 milioni, avendone già acquisiti il 50%. L’obiettivo economico indica una crescita per i prossimi tre anni del 50% all’anno. “Il progetto della Corporation riflette il nostro desiderio di creare valore attraverso la costituzione di società o joint venture caratterizzate da un altissimo livello qualitativo e da una grande attenzione a coinvolgere i migliori talenti attraverso un progetto di crescita internazionale chiaro, ambizioso e condiviso” ha dichiarato Simone Merico, Vice Presidente e Business Director.