Autore: Vittorio Parazzoli
24/04/2025

Motorola avvia una gara per definire un unico partner creativo globale, cui dovrebbero partecipare anche Ogilvy, McCann-Erickson e Leo; cresce il budget in Italia

Nel nostro Paese, dove la Head of Marketing è Giorgia Bulgarella, il partner locale è EY Yello, mentre Mindshare pianifica un budget di oltre 4 milioni di euro

Motorola avvia una gara per definire un unico partner creativo globale, cui dovrebbero partecipare anche Ogilvy, McCann-Erickson e Leo; cresce il budget in Italia

Giorgia Bulgarella

Motorola ha avviato una revisione completa delle sue partnership con agenzie creative globali, a dimostrazione di una mossa strategica volta a unificare le sue attività pubblicitarie sotto un’unica agenzia. Questa iniziativa mira a semplificare la comunicazione del brand e a migliorare l’efficienza del marketing nei suoi diversi mercati. Storicamente, Motorola ha collaborato con diverse agenzie in tutto il mondo, dando vita a rappresentazioni di brand eterogenee. L’attuale revisione mira a risolvere questo problema consolidando le responsabilità creative e garantendo una narrazione del brand coerente. Agenzie come Ogilvy, McCann-Erickson e Leo, che in precedenza detenevano quote significative del portafoglio clienti di Motorola, dovrebbero partecipare a questo processo di revisione. Questo sforzo di consolidamento è in linea con la più ampia strategia di Motorola volta a rafforzare la presenza globale del suo brand in un contesto di crescente concorrenza nel settore della tecnologia mobile. Centralizzando le sue attività creative, Motorola mira a realizzare campagne coerenti e di impatto che abbiano risonanza in diverse regioni. L’esito di questa revisione – ha riferito Ad Age - non solo ridefinirà i rapporti di Motorola con le agenzie, ma definirà anche il tono delle sue future iniziative di marketing. Si prevede che un approccio creativo unificato rafforzerà l’identità del marchio e favorirà legami più forti con il suo pubblico globale. Nel 2024, Motorola ha investito 352 milioni di dollari a livello globale; in Italia, Mindshare pianifica un budget di oltre 4 milioni di euro, previsto in crescita quest’anno.

Le strategie

In un’intervista concessa a DailyMedia e Dailyonline lo scorso ottobre, a seguito del lancio della  nuova campagna multicanale ‘Hello Color, Hello smARTphone’, firmata da EY Yello (che segue il cliente nel nostro mercato) e con il volto e la voce delll’artista Clara, Giorgia Bulgarella, Head of Marketing, Motorola Italia, aveva spiegato: “Motorola sta vivendo una forte crescita a livello globale e in Italia. A livello globale, abbiamo registrato un +30% di crescita anno su anno per ‘sell-in’ e del +33% di fatturato da prodotti premium. In Europa, siamo il quarto brand a sell-in con il 5%, mentre in Italia siamo il terzo brand con il 12%. Nel mercato smartphone italiano, particolarmente frammentato al momento, Motorola è cresciuta del 119% nel 2023 e del 75% da gennaio ad agosto 2024, superando il 13% a volume. La nostra strategia di posizionamento su segmenti più premium, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, sta dando i suoi frutti”. Parlando di marketing, ha poi aggiunto: “La nostra strategia di comunicazione ci vede protagonisti di un insieme di attività che ci permettono di toccare moltissimi touchpoint, ma con un unico filo conduttore: il nostro target è la generazione Z, ed è a loro che vogliamo parlare. Sono già i nostri prodotti ad essere dedicati proprio a loro. Per i nostri device, infatti, sia nella realizzazione ma anche nella comunicazione poniamo l’accento sul design e sui colori, che grazie alla nostra collaborazione con Pantone, sono differenzianti e permettono ad ognuno di esprimere sé stessi. Oltre a Pantone, inoltre, abbiamo stretto molte partnership in Italia: un tema che tocca sicuramente le generazioni più giovani è la passione, che noi presidiamo in due macro ambiti, lo sport e la musica. . Inoltre, è attiva una partnership con RadioMediaset, che ci ha permesso durante l’estate di accompagnare Radio 105 durante il Radio 105 Summer Festival. Proprio qui, abbiamo costruito un altro momento importante che rappresenta il nostro ruolo sempre maggiore nel mondo della musica”.