La musica a colori di Motorola: arte, sport, innovazione, design e sostenibilità. Tutte parole chiave a misura di Gen Z
Il brand, al terzo posto in Italia con il 12% di ‘sell-in’, è cresciuto del 119% nel 2023 e del 75% da gennaio ad agosto 2024
Giorgia Bulgarella
A seguito del recente lancio di Motorola della loro nuova campagna multicanale ‘Hello Color, Hello smARTphone’, firmata dalll’agenzia EY Yello e con il volto e la voce delll’artista Clara, abbiamo fatto una chiacchierata con Giorgia Bulgarella, Head of Marketing, Motorola Italia.
Prestando attenzione al mercato italiano: ci sono numeri, dati e percentuali, che possiamo condividere con il nostro lettorato?
Motorola sta vivendo una forte crescita a livello globale e in Italia. A livello globale, abbiamo registrato un +30% di crescita anno su anno per ‘sell-in’ e del +33% di fatturato da prodotti premium. In Europa, siamo il quarto brand a sell-in con il 5%, mentre in Italia siamo il terzo brand con il 12%. Nel mercato smartphone italiano, particolarmente frammentato al momento, Motorola è cresciuta del 119% nel 2023 e del 75% da gennaio ad agosto 2024, superando il 13% a volume. La nostra strategia di posizionamento su segmenti più premium, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, sta dando i suoi frutti.
Parlando di strategie di comunicazione, ci può raccontare qualcosa in dettaglio su progetti raggiunti e lanciati, e quali le novità in cantiere?
La nostra strategia di comunicazione ci vede protagonisti di un insieme di attività che ci permettono di toccare moltissimi touchpoint, ma con un unico filo conduttore: il nostro target è la generazione Z, ed è a loro che vogliamo parlare. Sono già i nostri prodotti ad essere dedicati proprio a loro. Per i nostri device, infatti, sia nella realizzazione ma anche nella comunicazione poniamo l’accento sul design e sui colori, che grazie alla nostra collaborazione con Pantone, sono differenzianti e permettono ad ognuno di esprimere sé stessi. Oltre a Pantone, inoltre, abbiamo stretto molte partnership in Italia: un tema che tocca sicuramente le generazioni più giovani è la passione, che noi presidiamo in due macro ambiti, lo sport e la musica. Per quanto riguarda lo sport, è di poche settimane fa la notizia della nuova partnership siglata con Pallacanestro Varese, una squadra dalla storia importante ma pronta a coinvolgere i giovani. È consolidata ormai la partnership con AC Monza, giunta al terzo anno, e con UYBA Volley. Con tutte e tre le squadre siamo in grado di creare delle esperienze speciali per i tifosi, costruendo un legame diretto. Per la musica, invece, è ormai diffusa la campagna con Clara Soccini, cantante e attrice, che è ambassador del nostro brand – Clara incarna perfettamente i valori che Motorola vuole comunicare e portare avanti, per la sua storia di talento emerso grazie a passione e impegno. Inoltre, è attiva una partnership con RadioMediaset, che ci ha permesso durante l’estate di accompagnare Radio 105 durante il Radio 105 Summer Festival. Proprio qui, abbiamo costruito un altro momento importante che rappresenta il nostro ruolo sempre maggiore nel mondo della musica: abbiamo dato l’opportunità a due creator parte del nostro network su TikTok, due cantanti emergenti, di esibirsi sul palco del Radio 105 Summer Festival prima dell’inizio dei concerti, davanti a un vastissimo pubblico. Un’esperienza unica, che conferma il ruolo di Motorola come abilitatore del talento e che ha messo in una nuova luce il brand agli occhi dei più giovani. Ovviamente, non sono solo le partnership a permetterci di parlare con la generazione Z, ma anche la nostra strategia sui social è orientata in questa direzione. Siamo stati uno dei primi brand mobile su TikTok e abbiamo costruito qui una strategia che ci ha premiato nel lungo periodo, scegliendo profili di creator che popolano il nostro profilo di contenuti senza privarli del loro tone of voice e permettendo ad ognuno di loro di fare esperienze speciali insieme a Motorola. Non mi soffermo sulla campagna appena lanciata con Clara, infine, che coniuga proprio quanto affermato finora: parliamo il linguaggio delle generazioni più giovani, sui loro canali, concentrandoci sulla musica. Infine, ogni anno ci dedichiamo anche a diverse attività CSR: l’anno scorso abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione in occasione del 25 novembre insieme all’associazione Telefono Rosa e anche quest’anno ci stiamo preparando a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne con un progetto dedicato.
E se ci spostiamo su prodotto & design nello specifico: nuovi progetti & innovazioni?
Il nostro focus è fornire prodotti di alta qualità e valore, consolidando la nostra posizione nel mercato smartphone. Continuiamo a far evolvere la nostra gamma per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, integrando funzionalità premium in tutti i nostri prodotti. L’innovazione e il design accattivante sono al centro della nostra strategia. Lavoriamo costantemente per migliorare hardware e software, potenziando comparto fotografico, display, processori, memoria, batterie, velocità di ricarica e esperienza audio. Miriamo a fornire esperienze straordinarie basate sull’intelligenza artificiale (IA), come la creazione intuitiva di contenuti, la personalizzazione del telefono e l’accesso rapido alle informazioni. Il design è fondamentale per noi, soprattutto per conquistare la Generazione Z. I nostri telefoni si distinguono per bellezza, estetica, stile, qualità dei materiali e durabilità. Collaboriamo con Pantone per offrire colori unici che permettono ai nostri utenti di esprimere la propria individualità. Ricerchiamo costantemente nuovi materiali per garantire un’esperienza premium.
Il linguaggio scelto per ‘parlare e comunicare’ alla vostra nuova audience: può raccontarci un po’ di più?
Sicuramente per parlare alla generazione Z non si può prescindere dai social media. Come menzionato in precedenza, il nostro profilo TikTok è sicuramente un asset che utilizziamo per parlare proprio alla Gen Z. Ci rivolgiamo a creator giovani che parlano a quel target e che popolano così il nostro profilo. Un’altra attività che ha accompagnato la campagna di Clara è stata la creazione di un filtro di TikTok legato alla canzone, che è stato utilizzato dagli utenti in modo organico, riempiendo TikTok di riferimento a Motorola, dal jingle al logo.
Target e audience nuovi e mirati: da cosa viene attirata la vostra nuova audience giovane? I colori, i prodotti, relazione prezzo/qualità, la comunicazione?
Sicuramente il design dei nostri prodotti e i colori che scegliamo per i nostri device insieme a Pantone sono un punto di forza, appealing nei confronti di una generazione che ha a cuore l’espressione di sé stessi. Anche i materiali innovativi con cui realizziamo i nostri prodotti contano molto, inoltre ogni device contiene all’interno una cover e siamo attenti ad ogni dettaglio. L’ultimo razr 50 ultra conteneva una cover con una tracolla, in pieno stile Gen Z, ad esempio. Non dimentichiamo in ogni caso anche il rapporto qualità/prezzo, un punto di forza che ci permette di rispondere alle diverse esigenze di ogni consumatore.
Siete molto attenti a packaging e sostenibilità… Qualcosa da evidenziare?
La sostenibilità è una priorità assoluta per Motorola. Ci concentriamo su tre strategie chiave:
• Riduzione delle emissioni: Ci impegniamo a fissare obiettivi ambiziosi basati su dati scientifici per ridurre le nostre emissioni di gas serra.
• Design sostenibile dei prodotti: Sviluppiamo catene di fornitura innovative per favorire un’economia circolare. Ciò include l’utilizzo di materiali riciclati e sostenibili, come la canna da zucchero e il bambù, nei nostri prodotti.
• Imballaggi sostenibili: Tutti i nostri dispositivi premium motorola razr e edge, insieme ad alcuni modelli moto g, sono forniti con imballaggi sostenibili. Entro il 2025/26, il 60% dei nostri imballaggi per smartphone sarà realizzato con materiali riciclati. Inoltre, miriamo a eliminare completamente PVC e BFR dai nostri smartphone entro lo stesso periodo. Stiamo anche riducendo l’uso della plastica monouso del 50% e le dimensioni/volume degli imballaggi del 10%.
Inoltre, sono attivi questi programmi:
• Programma Motorola Trade-In: Questo programma offre ai consumatori un modo sicuro ed ecologico per sostituire e smaltire i propri smartphone, ricevendo un cashback.
• Cover sostenibili: Abbiamo collaborato con a good company per creare cover per telefoni realizzate con materiali vegetali, riducendo l’impronta di carbonio.
Ottimi i risultati per il 2024. E guardando al 2025?
Per il prossimo anno non possiamo ancora sbilanciarci, possiamo solo anticipare che ci saranno tante novità sia dal punto di vista dei nostri device, sia dal punto dell’innovazione tecnologica: l’Intelligenza Artificiale sarà sicuramente un punto fondamentale della nostra comunicazione per i prossimi 12 mesi.