Autore: Redazione
05/06/2020

Mobkoi, “la casa del mobile advertising”, arriva anche in Italia: con Marco Cancelliere come Managing Partner

Già presente in Europa e Stati Uniti, la società specializzata in contenuti altamente creativi per premium publisher di cui sono Funder & CEO Quentin e Guillaume Le Pape fa capo all’acceleratore digitale americano You & Mr Jones, creato da David Jones

Mobkoi, “la casa del mobile advertising”, arriva anche in Italia: con Marco Cancelliere come Managing Partner

Marco Cancelliere

Si chiama Mobkoi - realtà che da diversi anni opera nel mobile advertising, già presente in Uk, Francia, Germania, Svizzera, Usa, Singapore, Hong Kong, Tokio, Los Angeles e ora anche Italia – la nuova avventura professionale di Marco Cancelliere dopo la sua uscita alla fine dello scorso anno da Hearst Italia, di cui era Direttore Generale Advertising. Il lancio intende avvalersi delle numerose opportunità offerte dal nostro mercato sia per gli advertiser che per i publisher. Nel nostro Paese ci sono infatti numerose aziende che sempre più si rivolgono ai mercati internazionali.  Si pensi ai marchi della moda e dell’arredamento, eccellenze assolute del Made in Italy. Ma anche il turismo e il food & beverage sono settori ricchissimi di brand con una forte vocazione internazionale. Mobkoi offre alle aziende italiane l’opportunità di accedere ai più rilevanti media brand internazionali con un approccio “polite”, in grado cioè di garantire i massimi risultati in termini di brand safety, trasparenza e impatto creativo grazie all’utilizzo di formati mobile full screen innovativi. Sul fronte dei publisher, l’idea è che si possa lavorare invece allo sviluppo di un network locale in grado di offrire ai clienti opportunità di pianificazione qualificate anche nel nostro Paese. I budget sono sempre più globali, spesso gestiti a livello centrale e senza troppa consapevolezza riguardo alla qualità dei brand che vengono coinvolti nelle pianificazioni. Grazie a Mobkoi, i premium publisher locali potranno accedere a questi budget con maggiore facilità, diventando parte di un’offerta integrata e composta esclusivamente da media brand affidabili e autorevoli.

I commenti

“Mobkoi è stata fondata secondo il principio per cui la pubblicità non può fare compromessi tra media e creatività ed è focalizzata a valorizzare la relazione con i premium publisher che condividono la visione e l’impegno verso la massima qualità nell’advertising. L’Italia è sempre stato un mercato al quale abbiamo guardato con grande interesse e siamo entusiasti di poter aprire il nostro ufficio a Milano. Cancelliere è un leader di grande esperienza e siamo impazienti di poter lanciare le nostre soluzioni innovative in un mercato così importante”, commenta Quentin Le Pape, Co-Founder & CEO. “Mobkoi è The House of Mobile Advertising. Lavoriamo con oltre 400 advertiser a cui offriamo una brand experience innovativa sui più importanti e autorevoli media brand del mondo, come ad esempio WSJ, Condé Nast ed RCS Media Group. Siamo parte di You & Mr. Jones, “The world’s first Brandtech Group”, recentemente valutato 1.3 miliardi di dollari dal WSJ”, aggiunge Guillaume Le Pape, anch’egli Co-Founder & CEO.

Qualità del contenuto

«Sono particolarmente orgoglioso ed entusiasta di intraprendere questa nuova avventura – anticipa Cancelliere a DailyMedia -. Negli ultimi anni ho potuto apprezzare quanto sia importante potersi confrontare a livello globale per comprendere meglio le dinamiche e le tendenze della pubblicità digitale. I valori di Mobkoi sono da me condivisi pienamente avendo sempre lavorato in ambiti in cui la qualità rappresenta la più importante chiave di accesso ai budget pubblicitari. Creatività - che, per quanto ci riguarda, viene curata dal nostro reparto di Londra - trasparenza e approccio taylor made alle pianificazioni sono elementi essenziali per soddisfare un tema sempre più importante nella comunicazione digitale: la brand safety. Recentemente I.A.S. ha presentato una ricerca dove emerge chiaramente come in tutto il mondo la qualità del contenuto in cui vengono inseriti gli annunci digitali è determinante per un corretto coinvolgimento dei consumatori». Cancelliere è stato per 8 anni in Hearst Italia e ha svolo anche il ruolo di Presidente di FCP Assoperiodici. Prima, ha lavorato in RCS Pubblicità, Condé Nast e Manzoni. Ora inizia a operare in un segmento che vale circa un terzo degli investimenti nel digitale (non considerando gli OTT).

You & Mr Jones

L’americana You & Mr Jones – di cui è Founder & CEO David Jones, in precedenza Global CEO di Havas e CEO di Havas Worldwide - è un acceleratore di servizi di tecnologia digitale e mobile, e ha raccolto 200 milioni di dollari di finanziamenti che gli permettono di avere la citata valutazione di 1,3 miliardi di dollari, ciò che suggerisce come gli investitori stiano sempre più apprezzando l'affermazione di una società che usa la tecnologia per aiutare i marchi in modi diverai rispetto alle holding che dominano la pubblicità e il marketing.