Autore: Redazione
13/10/2023

Mirja Cartia d’Asero, A.D. di Gruppo 24 ORE annuncia: “Pronta la Certificazione Made in Italy. Il logo sarà svelato a novembre”

L’annuncio, all’apertura della 3° giornata del Made in Italy Summit, organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times in collaborazione con Sky Tg 24, segue la firma dell’accordo siglato a inizio a agosto tra Sole 24 Ore e Confindustria

Mirja Cartia d’Asero, A.D.  di Gruppo 24 ORE annuncia:  “Pronta la Certificazione Made in Italy.  Il logo sarà svelato a novembre”

Confindustria e Il Sole 24 Ore hanno firmato ad agosto un accordo per lavorare insieme allo sviluppo della prima certificazione volta a riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese del settore manifatturiero che incarnano i valori dell’eccellenza italiana e rappresentano i tratti distintivi della tradizione industriale del nostro Paese. L’Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d’Asero ha dato nuovi aggiornamenti sull’iniziativa, durante l’intervento di apertura della terza giornata del “Made in Italy Summit 2023: Boosting Global Competitiveness” evento organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times, in media partnership con Sky TG24, e legato ai principali temi connessi al Made in Italy, al suo contributo per la competitività del paese, alle sfide che deve affrontare. “Siamo pronti a presentare la prima certificazione delle aziende 100% Made in Italy realizzata grazie a un lavoro congiunto con Confindustria – ha dichiarato -. Un progetto che attribuisce valore e dà visibilità alle imprese del settore manifatturiero che incarnano i valori dell’eccellenza italiana e rappresentano i tratti distintivi della tradizione industriale del nostro Paese. La certificazione sarà veicolata attraverso un logo che sveleremo a novembre. La certificazione 100% Made in Italy è nata dalla considerazione che il Made in Italy è riconosciuto e amato in tutto il mondo, ha un valore economico importante e come tale va promosso con orgoglio e parallelamente che l’eccellenza nazionale non si limita solo a food, design e fashion ma anche a tantissime realtà industriali del segmento B2B: dal settore chimico al settore meccanico, dagli impianti alla componentistica. Attraverso la certificazione, le aziende italiane avranno la possibilità di sviluppare ulteriormente il proprio business all’estero e amplificare la propria visibilità attraverso iniziative che verranno messe in campo dal Sole 24 Ore e da Confindustria attraverso canali e network proprietari nazionali ed internazionali”.

I dettagli

Il conseguimento della certificazione sarà sotteso a un insieme di parametri di riferimento identificati da Il Sole 24 Ore e condivisi da Confindustria. La verifica sul rispetto dei parametri da parte della singola azienda, propedeutico al rilascio della certificazione, sarà affidata ad un primario Ente Certificatore terzo e indipendente accreditato Accredia. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento delle cosiddette aziende “Champion” che, nel loro ruolo di Capi-Filiera, potranno sostenere la certificazione delle aziende appartenenti alle proprie catene di fornitura. La certificazione avrà una durata pluriennale e sarà attestata da un marchio specifico, sviluppato e registrato dal Sole 24 Ore, che esprimerà i valori intrinseci dell’eccellenza italiana delle aziende certificate con un orientamento alla comunicazione e diffusione all’estero, anche grazie al Network internazionale di Confindustria. Il progetto di certificazione sarà accompagnato da iniziative di visibilità, sia a livello italiano che internazionale, dedicate alle aziende aderenti, promosse congiuntamente da Confindustria e dal Sole 24 Ore con il coinvolgimento delle associazioni territoriali e di categoria, dei Professionisti del network Partner 24 ORE, e dall’organizzazione di eventi che vedranno la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali e del mondo accademico.