“Mind the Gap": IAB Italia e Netcomm insieme per un’offerta formativa innovativa sulle competenze digitali
In un mercato sempre più complesso e competitivo, dove l’innovazione digitale evolve a ritmi serrati, i due partner lanciano un programma su misura dedicato alle imprese, pensato per aggiornare, potenziare e motivare le persone chiave del business

“Di fronte all'imperativo del cambiamento, che oggi investe non solo la tecnologia ma soprattutto le competenze, la sinergia tra IAB Italia e Netcomm si rivela un'opportunità strategica unica. Con un ecosistema di oltre 600 Soci, le due organizzazioni mettono in campo una conoscenza approfondita dell'intera filiera digitale. Questa vasta expertise rappresenta una risorsa fondamentale per accelerare la trasformazione delle competenze aziendali, sia per il restyling professionale dei dipendenti esistenti sia per la formazione di nuove risorse. In un contesto competitivo in cui le competenze sono un fattore chiave di successo, questa iniziativa congiunta si propone di contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi strategici delle imprese”, dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Le competenze di ieri non bastano più” – afferma Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, “per affrontare con successo le nuove sfide del business è fondamentale dotare i propri team degli strumenti giusti, rafforzare le capacità e motivare i talenti. Mind the Gap nasce proprio con questo obiettivo: trasformare la formazione in un investimento strategico, capace di generare risultati concreti e misurabili”. “Mind the Gap non propone formazione a catalogo” – sottolinea Giulio Finzi, Senior Advisor di Netcomm -“ma partendo da un’analisi dei bisogni e una definizione degli obiettivi, sviluppa progetti ad hoc coinvolgendo come trainer i migliori professionisti del mercato, con competenze approfondite sulle tematiche di interessa dell’impresa.” Attraverso percorsi di formazione tailor made di coaching, tutoring e training, Mind the Gap, voluto da IAB Italia e Netcomm, offre soluzioni personalizzate per l’onboarding, l’upskilling e il reskilling dei team, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e a generare un vantaggio competitivo reale. Ogni programma è costruito in base agli obiettivi specifici dell’impresa e modulabile nella durata, nel formato (online, in presenza o ibrido) e nel numero di partecipanti. I formati proposti comprendono coaching innovativi per la crescita individuale, tutoring dedicati per il supporto formativo del personale, training avanzati per l’aggiornamento delle competenze e apprendimenti interattivi per un coinvolgimento autentico. Le attività sono pensate per valorizzare le persone che fanno la differenza ogni giorno e stimolare nuove idee, nuove domande e nuove prospettive di business. I corsi affrontano tutte le aree chiave dell’innovazione digitale: Digital e Programmatic Advertising, E-commerce e Digital Retail, AI e Automazione nel Marketing, Data Analytics e Marketing Data- Driven, User Experience e Customer Journey, Regolamentazione e Compliance nel Digitale, Logistica e Pagamenti per l’E-commerce, Marketing Integrato, Content Marketing e Branded Content, Strategie di Internazionalizzazione Digitale. La formazione diventa così uno strumento concreto per rafforzare la cultura digitale aziendale, rendere le persone più competenti e motivate e affrontare con successo un panorama in continua evoluzione. Mind the Gap non è solo formazione, ma un investimento per il futuro. Per conoscere e approfondire come costruire un percorso formativo su misura verrà organizzato un webinar di presentazione del progetto, il 22 maggio ore 11.30.