YouTube ha siglato una partnership con Nielsen Catalina Solutions
Obiettivo dell’intesa è fornire agli inserzionisti misurazioni accurate sul legame tra advertising e vendite offline
YouTube ha siglato una partnership con Nielsen Catalina Solutions - joint venture tra Nielsen e Catalina nata nel 2009 - con l’obiettivo di supportare gli inserzionisti del largo consumo a misurare l’impatto che le campagne video sulla piattaforma sono in grado di generare sulle vendite.
La novità s’inserisce all’interno di una più ampia strategia di Google, che coinvolge altri partner e il cui obiettivo è provare l’efficacia di YouTube, in particolare sulla relativa capacità di influenzare in positivo le vendite offline.
La tecnologia di Nielsen Catalina Solutions dedicata alla misurazione delle vendite online non fa uso dei dati di localizzazione mobile, ma si affida ai dati relativi agli acquisti al dettaglio e alle carte fedeltà.
A dicembre YouTube ha annunciato due distinte partnership con Integral Ad Science e con DoubleVerify volte a rafforzare la brand safety. Sforzi, che insieme a investimenti in machine learning e in controlli umani, hanno consentito alla società di scacciare i ricordi connessi allo scandalo scoppiato a febbraio del 2016.