Autore: Redazione
23/10/2018

VolantinoFacile e PromoQui si fondono, in vista numerose sinergie

Le due società hanno annunciato il merger: nasce un player leader nell’info-commerce, attivo in otto Paesi nel mondo e con la capacità di colpire 30 milioni di consumatori all’anno

VolantinoFacile e PromoQui si fondono, in vista numerose sinergie

VolantinoFacile e PromoQui si alleano: le rispettive assemblee straordinarie hanno, infatti, la fusione paritetica per incorporazione di WebFacile, proprietaria di VolantinoFacile, in PromoQui. La fusione delle due società determina la nascita del primo player nell’info-commerce per le proposte commerciali della distribuzione italiana. Ogni mese, 6 milioni di italiani cercano e scoprono le migliori offerte presenti nei negozi in Italia attraverso il motore di ricerca e le app di PromoQui e VolantinoFacile. E in un anno solare l’audience complessiva supera i 30 milioni di utenti unici, spiega una nota.

Primo info-commerce in Italia

“In Italia ogni anno gli investimenti sostenuti dal retail per la stampa e la distribuzione dei volantini promozionali superano 1 miliardo di euro. PromoQui e VolantinoFacile garantiscono alla distribuzione una visibilità più efficace e geolocalizzata e ai consumatori la possibilità, in pochi clic, di identificare le migliori offerte delle sue insegne preferite, con la possibilità di effettuare anche l’acquisto online dopo avere individuato il prodotto di interesse - spiega Constantin Wiethaus, founder e a.d. di PromoQui -. Siamo il primo info-commerce in Italia delle offerte della grande distribuzione e vogliamo continuare ad alimentare il passaggio, anche culturale, del volantino da cartaceo a digitale”.

Modelli complementari

La società dopo la fusione opererà in otto mercati internazionali, continuando a puntare in Italia sui due brand PromoQui e VolantinoFacile e sfruttando le sinergie garantite da due modelli di sviluppo che si integrano perfettamente: da una parte PromoQui ha investito e sviluppato un motore di ricerca che oggi genera il migliore ranking su Google nelle ricerche di promozioni e offerte e dall’altra VolantinoFacile ha puntato sulla creazione di una rete commerciale capillare che possa rispondere efficacemente alle richieste della GDO e dei retailer locali.

fotoconstantin-200x300
Constantin Wiethaus
La nuova struttura

Dopo la fusione la società avrà due sedi operative, a Milano e Roma, e il centro di sviluppo tecnologico a Napoli, e due a.d.: Constantin Wiethaus e Milo Zagari, rispettivamente fondatori e a.d. di PromoQui e VolantinoFacile. La strategia di crescita della società a seguito della fusione prevede il consolidamento della leadership in Italia, sotto la guida di Milo Zagari, e l’espansione internazionale che farà capo a Constantin Wiethaus. La direzione commerciale Italia sarà affidata a Lorenzo Talenti, già responsabile vendite di VolantinoFacile.

Drive to store

“Fin da subito abbiamo creduto al grande potenziale di questa fusione, viste le elevate sinergie che presenta l’integrazione tra PromoQui, con la sua piattaforma tecnologica avanzatissima, e VolantinoFacile, con la sua rete di vendita capillare - ha commentato Milo Zagari -. Le nostre piattaforme rappresentano un potente mezzo per il “drive to store”, considerando che oggi il 70% degli italiani utilizza il proprio smartphone per informarsi prima di fare un acquisto in negozio e l’85% delle ricerche di offerte su PromoQui e VolantinoFacile avviene da mobile. La nostra mission è aiutare i retailer a incentivare e incrementare le visite negli store e le vendite in maniera innovativa ed efficiente, supportandoli nella complessa transizione dal volantino cartaceo a quello digitale”.