Silvio Siliprandi dà vita alla startup Hoda, Holistic data activation, una piattaforma B2C2B di market intelligence e data integration & activation
L’ex presidente e a.d. di GfK Eurisko presenterà giovedì prossimo l’azienda che si vuole proporre come la prima Company dedicata alla conoscenza della società e dei consumi, alla comunicazione e al trade digitale

Il futuro imprenditoriale di Silvio Siliprandi, ex presidente e amministratore delegato di GfK Eurisko, si chiama Hoda, Holistic data activation. La start-up - cui Siliprandi sta lavorando fin da subito dopo la sua uscita dalla filiale italiana del Gruppo tedesco di ricerche, avvenuto nell’ultima parte dello scorso anno - e a cui ha dato vita insieme a partner tecnologici e ad alcuni investitori privati, verrà presentata giovedì prossimo, e sembra avere grandi ambizioni. Hoda si vuol proporre infatti come la prima B2C2B Company che offre market intelligence e data integration&activation per la conoscenza della società e dei consumi, la comunicazione e il trade digitale.
Coinvolgere le persone
L’idea è di proporre un modello unico e originale che si basa sul coinvolgimento diretto delle persone in un data-sharing protetto, consapevole, remunerato e utile. In questo modo, Hoda intende offrire in logica win-win soluzioni e opportunità inedite sia per gli utenti che per gli operatori del mercato. In pratica, pare di capire, l’idea di Siliprandi è di dare vita a una piattaforma social in cui tutti traggono profitto, riconoscendo premi o altri vantaggi - potrebbero essere diretti o in logica lottery - agli utenti di una community i cui profili diventano, così, un prezioso data-base per le aziende. Insomma, una specie di Facebook made in Italy che alimenta una sorta di “Sinottica” aggiornabile in tempo reale, facendo di Hoda un progetto innovativo a cavallo tra social network e indagini di mercato.