Autore: Redazione
30/01/2018

Publicis collaborerà con Microsoft per dar vita a Marcel, la sua nuova piattaforma AI

Le company uniranno forze e competenze per lanciare il progetto congiunto durante la prossima edizione di Viva Technology a Parigi il 24 maggio 2018. Rivoluzionerà i rapporti tra team e clienti del Groupe

Publicis collaborerà con Microsoft per dar vita a Marcel, la sua nuova piattaforma AI

di Anna Maria Ciardullo

Publicis Groupe ha annunciato ieri una partnership con Microsoft per sviluppare e lanciare Marcel, la sua piattaforma rivoluzionaria che cambierà radicalmente il modo in cui team e clienti del gruppo si collegano, interagiscono e lavorano insieme. Publicis Groupe e Microsoft stanno unendo le forze e le loro competenze con l’obiettivo di creare una vera e propria piattaforma del futuro, alimentata dall’intelligenza artificiale.

Dettagli della partnership

Attraverso Publicis.Sapient, il braccio tecnologico e di consulenza del Groupe, Publicis sta definendo l’architettura, il design e l’user experience di Marcel. Microsoft costruirà la piattaforma e la collegherà alla sua deep technology e alle sue capacità di intelligenza artificiale, sfruttando Microsoft Azure AI e Office 365. “L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più disruptive del nostro tempo, ma il suo potere e la sua bellezza stanno nel modo in cui può essere applicata per amplificare l’ingegno umano - commenta Satya Nadella, ceo di Microsoft. “Noi di Microsoft crediamo che anche le aziende debbano lavorare per i loro persone. Marcel incarna questa convinzione ed è ciò che rende questa collaborazione così perfetta e naturale”.

Vantaggi

Marcel utilizzerà i sistemi cognitivi e l’intelligenza artificiale per aiutare il team, i clienti e le imprese di Publicis a collaborare in tre modi:

° Identificando i collegamenti rilevanti tra gli 80.000 dipendenti dell’organizzazione;

° raccogliendo, organizzando e curando le conoscenze collettive del Groupe, Marcel permetterà ai dipendenti di trarre il massimo vantaggio dalle esperienze e dagli approfondimenti già maturati.

° Infine, dando ad ogni dipendente il potere di partecipare e creare di più. Attraverso la M-Labs, ad esempio, l’incubatore per la piattaforma Marcel, Publicis Groupe ha testato nuovi modelli collaborativi che stanno già dando risultati per alcuni dei suoi principali clienti globali.

Amplificare l’ingegno

“L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più disruptive del nostro tempo, ma il suo vero potere sta nel modo in cui può essere applicata per amplificare l’ingegno umano. E questa è la bellezza di Marcel”, ha dichiarato Satya Nadella, ceo di Microsoft. “Noi di Microsoft crediamo che le persone non siano più solo persone che lavorano per le aziende, ma che le aziende debbano lavorare per le loro persone. Marcel incarna questa convinzione. Questo è ciò che rende questa collaborazione così perfetta e naturale”.

Attingere ai talenti

“Marcel è un passo cruciale nell’ impegno di Publicis Groupe per cambiare radicalmente la nostra industria, per il bene dei nostri clienti e del nostro personale”, ha aggiunto Arthur Sadoun, presidente e ceo di Publicis Groupe. È per questo che siamo entusiasti di poter attingere ai talenti, alle capacità e alle risorse innovative di Microsoft, per costruire la piattaforma del futuro, oggi”. Sadoun ha continuato con una chiamata al personale di Publicis, spiegando che sarà coinvolto in più iniziative per testare prototipi di idee per la piattaforma. Publicis Groupe e Microsoft presenteranno per la prima volta Marcel alla prossima edizione di Viva Technology a Parigi il 24 maggio2018 proprio era stato annunciato il progetto l’estate scorsa.