Autore: Redazione
19/11/2018

Kiko Milano: punta sul digital per le Millenials, ma è anche in tv da ieri e incrementa il budget del 15% quest’anno

Il brand di cosmesi di cui è Chief Executive Officer Cristina Scocchia dedica ormai il 40% dei suoi investimenti, di oltre 2 milioni di euro in Italia, pianificati da Vizeum, al mezzo d’elezione per un target che coinvolge però anche con stampa, esterna e tramite il piccolo schermo

Kiko Milano: punta sul digital per le Millenials, ma è anche in tv da ieri e incrementa il budget del 15% quest’anno

Il tema dei e soprattutto delle Millenials è ovviamente al centro dell’attenzione di Kiko Milano, il brand di cosmesi di Gruppo Percassi di cui è Ceo Cristina Scocchia. Per questo quest’ultima è intervenuta al Forum di venerdì scorso di WPP Italia (del cui Advisory Board fa per altro parte) che proprio alla citata generazione è stato dedicato, presentando una ricerca di Kantar – che fa parte sempre del Gruppo di cui è Country Manager per l’Italia Massimo Costa – sulle ragazze della relativa fascia d’età, che ha permesso di elaborare una suddivisione di questo gruppo funzionale a comprendere meglio in quale direzione andranno i loro consumi nei prossimi anni. Una problematica che, per l’affermazione anche internazionale di Kiko Milano, comporta anche il rafforzamento dell’e-commerce che, in questo momento, rappresenta solo il 4% del giro d’affari (610 milioni di euro nel 2017 e in crescita del 2,2% nel primo semestre del 2018 rispetto all’analogo periodo del 2017), con l’obiettivo di arrivare al 10% entro il 2020, e un continuo rafforzamento della quota dell’investimento in comunicazione destinata al digitale e ai social, che già ora rappresenta il 40% dello spending complessivo. Il budget globale e, conseguentemente, quello italiano (dove si genera un terzo del fatturato dell’azienda) cresce quest’anno del 15% e, quindi, si può stimare che, sempre nel nostro mercato, superi i 2 milioni di euro, gestiti da Vizeum. I partner creativi sono invece vari, e il concept della campagna “New Sparkling Holiday”, attualmente on air, è stato creato in-house, ma si sostanzia in due parti. Quella di lancio, che coinvolge tv, on air da ieri, e stampa, esterna, digital e social, è stata realizzata dallo Studio Falavigna, mentre la seconda, di influencer, porterà la firma di Morelli Bros Fotografi.

https://www.instagram.com/p/BppWf1KiMpz/