Autore: Redazione
19/11/2018

È stato presentato a IAB Forum 2018 il progetto Cerved Digital Services, realizzato in collaborazione con Pro Web Consulting e PayClick

DailyNet ha intervistato Simone Lovati, Director of Marketing & Product Management di Cerved: “C’è grande interesse per il settore, i dati sono al centro del marketing”

È stato presentato a IAB Forum 2018 il progetto Cerved Digital Services, realizzato in collaborazione con Pro Web Consulting e PayClick

C’è un nuovo attore pronto a giocare un ruolo da protagonista nel settore del marketing digitale italiano. Si tratta di Cerved, la data-driven company italiana che allo IAB Forum ha annunciato i progetti futuri nel comparto della comunicazione digitale. «La nostra offerta in materia, confluita all’interno della divisione Cerved Marketing Solutions - spiega a DailyNet Simone Lovati, Director of Marketing & Product Management di Cerved - è il risultato di una serie di acquisizioni: tre anni fa è stata la volta di PayClick, che si occupa di Digital Advertising e Email Marketing, mentre a ottobre abbiamo completato l’acquisizione di Pro Web Consulting, società specializzata in SEO, CRO e Analytics, e quella di SpazioDati, operativa nel campo dei Big Data Analytics». A rafforzare ulteriormente l’offerta di Cerved Digital Services c’è anche il ramo d’azienda di Bauciweb, relativo al media monitoring.
L’importanza dei dati

«Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere per linee esterne. Per questo osserviamo con attenzione il mercato. Manteniamo però un approccio umile, non abbiamo fretta, ma solo la volontà di costruire un’offerta capace di valorizzare i dati che ereditiamo dalla nostra classica attività di agenzia d’informazioni, mettendoli a frutto anche in campo pubblicitario. Non è un mistero, d’altra parte, che i dati siano al centro del marketing: noi vogliamo arrivare a delineare una proposta completa in grado di coprire tutto il customer journey». E proprio di nuovo paradigma di funnel e di customer journey optimization ha parlato Lovati nel suo workshop durante il primo giorno di IAB Forum. La squadra di Cerved Digital Services può già fare affidamento sulla expertise di circa 200 professionisti, dislocati su più sedi in Italia e in Svizzera. «È un bellissimo progetto in cui vogliamo creare sinergie di valore tra le agenzie che abbiamo acquisito, esaltandone i talenti», ha concluso Lovati, specificando che le realtà inglobate manterranno la propria identità.

Il ruolo di Pro Web Consulting

Con Lovati, DailyNet ha incontrato Stefano Brighenti, Founder e AD di Pro Web Consulting. L’agenzia è diventata una società di diritto italiano e si trasferirà presto a Milano, conservando la sua storica sede nel Canton Ticino. «Abbiamo completato la nostra offerta con la CRO (Conversion Rate Optimization), una disciplina complementare alla SEO, fondamentale per ottimizzare il percorso di conversione dell’utente, da visitatore a cliente», spiega Brighenti. Pro Web Consulting ha creato un team ad hoc, affidato ad Alessandro Martin, protagonista martedì scorso di un workshop sul tema. Al centro rimangono gli utenti e l’ottimizzazione dell’esperienza. Pro Web Consulting ha anche realizzato un white paper sulla CRO, distribuito a IAB Forum e scaricabile sul sito internet della società a questo link.