Autore: Redazione
23/11/2018

Havas Blockchain continua il suo sviluppo: ora è in grado di offrire ai suoi clienti progetti chiavi in mano

Insieme al partner ekino, l’agenzia propone ai suoi clienti strategia e supporto tecnologico. La soluzione conterrà una serie di componenti: consulenza technology-agnostic, opzioni per audit tecniche, design di progetto e costruzione dei servizi

Havas Blockchain continua il suo sviluppo: ora è in grado di offrire ai suoi clienti progetti chiavi in mano

Havas Group procede spedito nello sviluppo della sua offerta in blockchain che comprenderà le diverse aree di specializzazione delle sue agenzie. Havas Blockchain, in collaborazione con ekino, risponde alla domanda del mercato lanciando, una nuova offerta che comprende strategia e supporto tecnologico su scala internazionale (in Francia, UK, USA, Vietnam, India e Singapore). La nuova offerta si inserisce sul solco della strategia “Together”, rivelata dalla struttura francese prima dell’estate, e coinvolge i team di ekino, che integrano design, innovazione, consulenza, tecnologia e dati per supportare i clienti nelle sfide relative alla digital transformation.  Questi team aiuteranno i clienti nell’implementazione di progetti di blockchain chiavi in mano. Le soluzioni conterranno una serie di componenti: consulenza technology-agnostic, soluzioni di audit tecniche, design di progetto e costruzione dei servizi.

Agnosticismo e pragmatismo

“Dal lancio di Havas Blockchain, ci stiamo gradualmente spostando fuori dal reame della mera consulenza sulla comunicazione e stiamo assistendo i nostri clienti in altre aree, in particolare quella strategica e di governance con Havas Paris o nello sport marketing con Havas Sports & Entertainment. Il nostro obiettivo è consegnare ai nostri clienti un pacchetto di servizi ancora più completo, e per farlo ci siamo dedicati allo sviluppo di una tecnologia che sia al contempo agnostica e pragmatica, capace di supportare le soluzioni di Havas Blockchain. Per riuscirci, stiamo ragionando con gli ingegneri di ekino, che stanno lavorando su questo argomento da oltre un anno”, ha spiegato Fabien Aufrechter, Head of Havas Blockchain. Le due peculiarità dell’offerta di Havas riguardo alla tecnologia di registro condiviso sono proprio l’agnosticismo riguardo alla migliore tecnologia di blockchain e ai linguaggi di programmazione da utilizzare nei singoli progetti e il pragmatismo, grazie alle grandi conoscenze dei team di ekino sul tema delle architetture centralizzate e decentralizzate, e alla conseguente abilità di consigliare le più adatte per i bisogni dei clienti.

Blockchain applicata

Nell’anno di operatività sulla tecnologia, i team di ekino hanno già prodotto alcune soluzioni basate su di essa. Hanno sviluppato, per esempio, un chatbot su Ethereum in grado di scovare le fake news, e lo hanno strutturato su un modello collaborativo. Gli utenti, a cui viene assegnato uno score reputazionale, devono votare la credibilità di una notizia. Un esperimento in collaborazione con Prima Media, invece, riguardava l’introduzione di un HR token. Questo progetto democratizzerà l’utilizzo delle cryptocurrency attraverso i partecipanti e identificherà i problemi legati alla user experience associati all’utilizzo delle monete virtuali. Ma la tecnologia di Havas è stata utilizzata anche per il primo loyalty program basato sulla blockchain tra le organizzazioni sportive (per mano della divisione Havas Sports & Entertainment), in collaborazione con Blockchain Partner e Coinhouse. La nuova offerta invece è già operativa.