Facebook, nuove funzionalità al formato Click-to-WhatsApp
In particolare, l’azienda ha aggiunto metriche e obiettivi di traffico, conversione ed engagement allo strumento, rafforzandone le capacità
Facebook ha annunciato una novità per il formato pubblicitario Click-to-WhatsApp, attraverso cui è possibile aprire una chat sull’applicazione direttamente dal news feed del social network. In particolare, l’azienda ha aggiunto metriche e obiettivi di traffico, conversione ed engagement allo strumento, rafforzandone le capacità.
Allo stato attuale, questa tipologia di soluzione può essere acquistata attraverso Ad Manager e la sua distribuzione è prevista solo sul news feed di Facebook. È il primo tentativo della società di monetizzare l’app dall’esterno, dopo aver lanciato un anno fa i profili business per WhatsApp.
Il roll out di Click-to-WhatsApp è iniziato ad agosto, ma queste metriche sono state rese disponibili solo ora. Con questo passo, ricorda Marketing Land, Facebook prova a risolvere il problema della saturazione dell’inventory sul news feed, aprendo le porte a una strategia che la consideri insieme a WhatsApp, gioiellino da oltre 1,5 miliardi di utenti al mese.
Intanto, per quest’anno sono attese le inserzioni pubblicitarie sugli Status di WhatsApp, usati da 450 milioni di persone al giorno. Una data ancora non c’è, ma la società ha a più riprese confermato l’intenzione di dare il via all’advertising e la novità potrebbe concretizzarsi già in questo primo trimestre.