Ebiquity Marketing & Media Trends 2019: gli investimenti sul Digital continuano a crescere; bene tv, radio e affissione
La stampa soffre. Focus sulle Sponsorship per creare Brand Awareness, utilizzando il web come amplificazione delle azioni di sponsorizzazione
Il nuovo report di Ebiquity Italia offre un’overview con le previsioni sui media e l’evoluzione dei mercati in Italia nel 2019. I media presi in considerazione sono Digital, Tv, Stampa, Affissione, Radio e Sponsorship.
Il Digital
È doveroso sottolineare come ogni anno che passa diventi sempre più importante il Digital, che registra un continuo aumento degli investimenti e che si stima che nel giro di pochi anni possa diventare il mezzo con più investimenti arrivando addirittura a superare la Televisione. I punti di forza di questo mezzo sono la moltitudine di formati che si hanno a disposizione e che possono andare incontro a qualsiasi bisogno dei clienti. Il fatto che sia un mezzo relativamente giovane permette indubbiamente un forte margine di miglioramento. Per quanto riguarda il Digital i maggiori trends sono:- il triopolio che si creerà nel 2019 tra Google, Facebook e Amazon, con un significativo aumento del gigante dell’e-commerce.
- L’apertura verso le certificazioni terze anche da parte dei grandi Players, con un focus su Facebook e Google.
- Il consolidamento dei players AdTech legato al nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE.
La Radio
Per quanto riguarda invece i mezzi cosiddetti “tradizionali” il più in salute tra tutti è la Radio, infatti stimiamo che nel 2019 arrivi a registrare un aumento degli investimenti addirittura del 6,5%. Tre i motivi principali di questo trend positivo:- è un mezzo uditivo, quindi facilmente memorizzabile;
- grazie alla locazione delle emittenti, ai format e alle fasce orarie può essere molto efficace sulla targetizzazione;
- crea fidelizzazione.