Autore: Redazione
20/12/2018

easyJet, espansione in Italia, budget 2019 da 8 milioni. On air da oggi lo spot dedicato alle promozioni estive

La compagnia di cui, da inizio anno, sarà Country Manager per il nostro Paese Lorenzo Lagorio intende consolidare la leadership anche sul fronte del marketing, di cui è responsabile Noemi Frisoli, sempre con VCCP ed FCB Milan per la creatività e OMD il planning

easyJet, espansione in Italia, budget 2019 da 8 milioni. On air da oggi lo spot dedicato alle promozioni estive

easyJet, la compagnia aerea leader in Europa che si caratterizza per il suo posizionamento di “smart choice”, ha annunciato ieri il proprio piano di espansione per il 2019 in Italia. L’investimento e le novità annunciate confermano il ruolo chiave del nostro Paese nella strategia di crescita dell’azienda, con un totale di 21 milioni di posti offerti nel 2019, in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. Inoltre, aumentano le opzioni di viaggio da e per l’Italia con l’annuncio di quattro nuovi collegamenti, portando la scelta a disposizione dei passeggeri italiani a 236 rotte. I nuovi voli sono: Genova-Amsterdam, Verona-Amsterdam, Alghero-Basilea e Roma Fiumicino-Nantes. Entro la fine del 2019 è previsto l’inserimento di due Airbus A321neo nella flotta di Milano Malpensa. L’introduzione dei nuovi aeromobili, più efficienti sia dal punto di vista operativo sia da quello ambientale, si tradurrà in un aumento del 25% dei posti offerti su ciascun aeromobile. Milano Malpensa rimane al centro del progetto strategico di easyJet in Italia con un incremento del 3% dei posti offerti. A Napoli l’investimento crescerà del 14% con oltre 3,6 milioni di posti a disposizione e un totale di 42 destinazioni. A Venezia Marco Polo proseguirà il piano di sviluppo in crescita dal 2018, anno in cui lo scalo veneziano ha registrato una crescita del 18% con 3,8 milioni di posti e 47 destinazioni. L’investimento crescerà nel 2019 del 14%. Quella di easyJet è una presenza storica a Venezia, dove la compagnia prevede di raggiungere a gennaio 2019 il record di 20 milioni di passeggeri. François Bacchetta, Direttore di easyJet per Francia e Italia, ha commentato: «Diamo oggi un ulteriore segnale di concretezza al nostro costante impegno in Italia. Il nuovo piano di espansione potenzia basi e network e supporta la crescita nel Paese con l’apertura di nuove rotte. Le importanti novità del prossimo anno, l’apertura del Training Center e l’arrivo dell’Airbus A321neo a Milano Malpensa, dimostrano il forte impegno di easyJet nello sviluppo delle più avanzate soluzioni tecnologiche per raggiungere i più alti standard di sicurezza per le nostre operazioni e garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica e innovativa».

easyjet-noemi_frisoli_easyjet_head_of_marketing_southern_europe-200x300
Noemi Frisoli
Partner confermati

Sul fronte della comunicazione, la compagnia di cui, da inizio 2019, sarà nuovo Country Manager per l’Italia Lorenzo Lagorio, da dieci anni in easyJet, intende ribadire la propria leadership di settore per quanto riguarda lo spending in comunicazione, confermando anche per il prossimo l’investimento di quest’anno, stimabile in circa 8 milioni di euro. Budget che, come ha spiegato a DailyMedia la Head of Marketing, Southern Europe della compagnia, Noemi Frisoli, viene riversato soprattutto in tv e su radio, con esterna e digitale utilizzati per veicolare messaggi più localizzati e mirati. E proprio da oggi, su tutti i principali canali televisivi, parte l’on air della versione da 10” dello spot che fa parte della nuova campagna corporate “Immagina dove possiamo accompagnarti”, lanciata a metà settembre e ideata da VCCP. Come l’appena citata agenzia globale, è parimenti confermata anche quella locale, che è FCB Milan, che ha appunto curato l’adattamento del commercial per il lancio della promozione che, fino al 10 gennaio, permette di ottenere - a determinate condizioni -  fino al 25% di sconto su 150.000 posti per voli dal 30 gennaio al 3 luglio 2019. Come le citate agenzie, è confermata anche OMD per il planning. Sempre il prossimo anno, infine, potrebbero essere replicate iniziative come quella che la compagnia ha realizzato in collaborazione con Vogue Italia a fine settembre, in occasione delle fashion week di Londra, Milano e Parigi, per annunciare l’apertura delle vendite dei voli per la prossima stagione estiva (dal 25 marzo all’1 settembre 2019): la sfilata a 10.000 metri di altezza “The Air Catwalk”, che ha permesso alla cabina di un aereo della compagnia di trasformarsi in una vera e propria passerella, dove modelle e modelli hanno potuto sfilare indossando abiti disegnati da tre brand emergenti italiani.