Digital In 2018: oltre 4 miliardi di persone connesse a internet nel mondo; in Italia sono ben 43 milioni
A certificarlo è l’ultima edizione del rapporto condotto annualmente da We Are Social con Hootsuite. 1,77 miliardi gli acquirenti online mondiali
We Are Social e Hootsuite lanciano Digital In 2018, il report annuale che analizza lo scenario social e digital a livello globale. Il rapporto - alla sua settima edizione - prende in esame 239 distinti Paesi e rivela che il numero di coloro che accedono a internet nel mondo ha superato oggi i quattro miliardi di persone: è quindi più della metà della popolazione mondiale a essere online. In questo contesto, i social media fanno registrare quasi 3,2 miliardi di persone attive, che si connettono tra loro, fruiscono di contenuti, interagiscono con i brand e molto altro ancora.
Le principali evidenze globali
Il numero di chi accede a internet è aumentato del 7% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 4,021 miliardi, ossia il 53% della popolazione mondiale. L’utilizzo dei social media è cresciuto a livello globale del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto 3,196 miliardi di persone mentre l’uso di questi canali via mobile è aumentato del 14% su base annua (2,958 miliardi di persone), con il 93% degli utenti che accedono direttamente da mobile. La previsione è che le persone trascorreranno online complessivamente un miliardo di anni nel 2018, di cui 325 milioni sui social media. La crescita a livello mondiale nell’utilizzo di internet sta trascinando anche l’ecommerce: 1,77 miliardi di persone hanno acquistato beni di consumo online nel 2017, un incremento dell’8% rispetto a un anno fa. Complessivamente sono stati spesi 1,474 miliardi di dollari su piattaforme di ecommerce negli ultimi 12 mesi, il 16% per cento in più rispetto al 2016.
L’Italia
In Italia quasi tre quarti della popolazione è online, vale a dire più di 43 milioni di persone, con più della metà che fa regolare utilizzo di social media. Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente). Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che trascorrono guardando la televisione). Di queste ore, 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.