Autore: Redazione
06/11/2018

ArcelorMittal conclude la transazione per acquisire Ilva e lancia il suo polo siderurgico italiano con campagna di Ad Hoc Communication

L’operazione è stata formalizzata giovedì scorso ed è oggetto di annunci stampa ideati e pianificati dalla società che da 4 anni ne segue le relazioni esterne

ArcelorMittal conclude la transazione per acquisire Ilva e lancia il suo polo siderurgico italiano con campagna di Ad Hoc Communication

ArcelorMittal ha annunciato giovedì scorso, che si è conclusa la transazione di AM Investco Italy volta ad acquisire Ilva S.p.A. ArcelorMittal è il partner principale di AM Investco, con una quota nel consorzio pari al 94,4%, mentre Banca Intesa Sanpaolo ne detiene il 5,6%. Il contratto di affitto e obbligo di acquisto da parte di AM Investco decorre sempre dall’1 novembre 2018. A seguito della chiusura della transazione, ArcelorMittal ha ora assunto il pieno controllo direzionale di Ilva, che formerà un nuovo polo industriale all’interno di ArcelorMittal Europe – Flat Products, e sarà conosciuto come ArcelorMittal Italia. Lakshmi Mittal, Presidente e CEO di ArcelorMittal, ha così commentato: “La conclusione della procedura di acquisizione di Ilva costituisce un’importante tappa strategica per ArcelorMittal: Ilva è un asset di qualità che offre un’opportunità unica di espandere e rafforzare la nostra presenza in Europa, acquisendo il sito di produzione di acciaio più grande d’Europa. Per noi si tratta di un’ottima opportunità di creazione di valore che si inserisce perfettamente nel percorso verso il raggiungimento dell’obiettivo di investire in progetti di crescita, nei quali possiamo sfruttare la nostra esperienza operativa per rafforzare l’Ebitda e liberare flusso di cassa nel lungo periodo. Vantiamo una lunga storia di rilancio di asset poco efficienti. Sono fiducioso nel fatto che riusciremo a ripristinare le prestazioni operative, finanziarie e ambientali di Ilva e che, nel farlo, creeremo valore per la nostra società, gli stakeholder di Ilva e l’economia italiana”. Aditya Mittal, Presidente e CFO del Gruppo, e CEO di ArcelorMittal Europe, ha aggiunto: “È per noi un grande piacere dare il benvenuto a Ilva all’interno di ArcelorMittal. Siamo entusiasti del potenziale di Ilva, che rappresenta un complemento perfetto per il nostro business di prodotti laminati piatti già esistente in Europa, offre dimensioni significative e ha una posizione geografica strategica. Tutto ciò, unito alla nostra competenza nella produzione di acciaio, all’abilità tecnologica e ai significativi impegni di investimento presi, ci consentirà di trasformare positivamente la performance di Ilva. I nostri piani aziendali ambientali, industriali e commerciali illustrano in dettaglio come effettueremo il turnaround di Ilva. Il caposaldo dei nostri impegni è rappresentato dal programma di investimenti ambientali, che ammontano a 1,15 miliardi di euro. I lavori sono già iniziati e, nel tempo, sono sicuro che riusciremo a realizzare la nostra visione di trasformare Ilva non solo in uno dei produttori di acciaio leader in Europa ma, anche, in uno dei più responsabili. Data la storia di Ilva, sarà anche fondamentale ricostruire la fiducia con gli stakeholder locali, attraverso un dialogo aperto e trasparente, dimostrando loro la differenza positiva che apporteranno i nostri significativi impegni ambientali”.

La campagna

Per l’occasione, ArcelorMittal ha affidato ad Ad Hoc Communication, che già ne segue le relazioni esterne, l’ideazione e la pianificazione di un annuncio stampa apparso ieri su Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, La Gazzetta del Mezzogiorno e Taranto Buonasera, mentre oggi è la volta de Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Il Giornale, Il Nuovo Quotidiano di Taranto e Il Secolo XIX. Quotidiani nazionali, quindi, e locali delle aree direttamente interessate all’operazione, che rende l’Italia il polo siderurgico più grande in Europa del Gruppo.

ArcelorMittal

ArcelorMittal è la principale azienda siderurgica e mineraria del mondo, con una presenza in 60 Paesi e un’impronta industriale in 18 mercati. Guidata da una filosofia per produrre acciaio sicuro e sostenibile, è il fornitore leader di acciaio di qualità nei principali mercati mondiali dell’acciaio tra cui automotive, costruzioni, elettrodomestici e imballaggi, con ricerca e sviluppo di livello mondiale e reti di distribuzione eccellenti. Attraverso i suoi valori di sostenibilità, qualità e leadership, opera in modo responsabile rispetto alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti, dei collaboratori e delle comunità in cui opera. Nel 2017 ha registrato ricavi per 68,7 miliardi di dollari.