Autore: Redazione
19/11/2018
Si chiama Adschain Consortium, tecnologia blockchain contro le frodi
Il progetto nasce per iniziativa di Dentsu Aegis Network, Futurs.io, Mondadori MediaConnect, S4M e Smart
S4M, Futurs.io, iProspect, Smart, Mondadori MediaConnect lanciano Adschain Consortium per risolvere il persistente problema delle frodi nella filiera. Questa ambiziosa alleanza implementerà la tecnologia blockchain nel settore delle transazioni per portare maggiore trasparenza a beneficio di tutte le parti interessate.
Perdite per 17 miliardi di dollari
Si stima che le frodi nelle pubblicità in rete provochino al settore una perdita annuale di 17 miliardi di dollari. Una delle ragioni risiede nel gran numero di intermediari che troviamo nella filiera tra il Publisher e l'Advertiser. Questo confuso ecosistema deprezza il valore di ognuno e riduce la trasparenza ad ogni livello dello scambio.
Normalizzare il settore
Adschain Consortium è un progetto che ha per obiettivo quello di risolvere questo problema persistente ed è stato ispirato dai recenti sforzi, quali Ads.txt, per la normalizzazione del settore. Questa iniziativa che sfrutta la tecnologia blockchain porterà maggiore sicurezza in tutta la filiera rendendo partecipi gli intermediari su ogni transazione in modo più trasparente.
Etherum
È semplice da mettere in pratica infatti gli Advertiser possono stilare una lista di Buyer autorizzati e i Publisher possono redigere un lista ufficiale di rivenditori autorizzati. Questi agenti autorizzati possono fare riferimento a questa lista prima di ogni transazione per verificarne la legittimità. Le SSP e le DSP hanno accesso alle medesime informazioni per potere rimuovere i venditori o i buyer non autorizzati presenti nella filiera. Questa banca dati si baserà su Etherum per fornire maggiore trasparenza, fiducia, e garantire la sicurezza e la tracciabilità nell'intera filiera del programmatic.
Maggiore partecipazione
Il successo di qualsiasi tecnologia blockchain risiede nell'attiva partecipazione di tutte le parti interessate. Per realizzare questo prototipo, Adschain Consortium sta attualmente selezionando degli Advertiser per la campagna di test. Il Consorzio incoraggia una maggiore partecipazione a tutta la filiera della pubblicità online al fine di garantire il successo di questa iniziativa.