Per Acque Minerali d’Italia e i suoi brand Sangemini, Norda e Gaudianello, c’è l’ipotesi di GB_22 come nuovo partner creativo
Ancora non c’è nessuna ufficializzazione ma, per il rilancio dei suoi prodotti, il Gruppo di cui è A.D. Carlo Pessina potrebbe aver deciso di affidarsi al neonato Studio di Vicky Gitto e Roberto Battaglia
Roberto Battaglia e Vicky Gitto
Ancora non c’è nessuna ufficializzazione ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, per il rilancio in comunicazione dei suoi brand, il Gruppo Acque Minerali d’Italia avrebbe scelto di puntare su GB_22. La scelta del neonato Studio di Vicky Gitto e Roberto Battaglia, per il quale, quindi, questo sarebbe – se verrà confermato - il primo cliente acquisito di cui si ha notizia, dovrebbe essere avvenuta in forma diretta. Il Gruppo guidato dall’A.D. Carlo Pessina al quale fanno capo brand come Norda, Sangemini e Gaudianello, ha del resto intrapreso nel 2018 un importante e articolato percorso di revisione e ristrutturazione strategica del proprio marketing. Questo nuovo progetto gli consentirà di avviare, già a partire dalla prima metà del 2019, diversi “cantieri” di lavoro, che andranno a intervenire gradualmente su diversi livelli. Per prima cosa, è in atto una ridefinizione con più precisione della visione, della missione e dei valori della corporate AMI - Acque Minerali d'Italia, mirata a riflettere al meglio la rinnovata impostazione e razionalizzazione del suo portfolio-brand,in una logica maggiormente snella e agile per poter cogliere le future opportunità di business e di trend di mercato.
Carlo Pessina
Posizionamenti distintivi
All’interno di questa nuova impostazione, l’intenzione è appunto quella di valorizzare al meglio i “talenti” unici e specifici dei vari prodotti del Gruppo. Si inizierà con una nuova comunicazione integrata per Sangemini, la notissima acqua funzionale con un posizionamento premium, andando a rinforzare il percorso già intrapreso negli ultimi anni con Meloria (grazie alla cui collaborazione, terminata a fine 2018, sono stati ottenuti soddisfacenti risultati), rifocalizzato attorno al posizionamento di acqua integratore 100% naturale e rafforzando la partnership che vede il brand “official water” della palestre di Virgin Active.
Norda
Proseguono inoltre le riflessioni per definire anche la nuova strategia in grado di valorizzare l'eredità e il patrimonio di Norda attorno al contesto montano, e di Gaudianello, posizionata come “gourmet water” grazie alla sua anima mediterranea. Per favorire questa evoluzione, il Gruppo ha ritenuto dunque opportuno, come detto, di ripensare a 360° alla struttura di marketing e comunicazione. Internamente, è stato rafforzato e strutturato meglio il reparto di comunicazione e di marketing intelligence. Per quanto riguarda le collaborazioni esterne è stato avviato un importante rinnovamento per adottare nuove soluzioni maggiormente in linea con le nuove esigenze aziendali. E se l’incarico alla nuova sigla di Gitto e Battaglia verrà ufficializzato, sarà la conferma che Acque Minerali d’Italia continua a puntare non su grandi Gruppi di comunicazione ma piuttosto su “boutique agency” che hanno al proprio interno una guida creativa di grande esperienza ed eccellenza e con accesso a un network di professionisti per tutte le diverse discipline specifiche (advertising, eventi, brand identity, digital). Tutto il media invece verrà sempre gestito internamente e direttamente dal marketing di AMI.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.