Autore: Redazione
27/04/2018

Tuttosport ufficializza la nomina di Xavier Jacobelli a direttore responsabile e annuncia anche quella di Federico Vincenzoni come a.d. di NES, società editrice del quotidiano

Doppia, importante, novità, per la testata del Gruppo Amodei, la cui guida viene ora riaffidata al giornalista che ebbe già questo incarico dal 1998 al 2002. Il manager entra invece con un nuovo ruolo, che conferma l’intenzione dell’editore di spingere verso un’ulteriore crescita del giornale

Tuttosport ufficializza la nomina di Xavier Jacobelli a direttore responsabile e annuncia anche quella di Federico Vincenzoni come a.d. di NES, società editrice del quotidiano

Grandi cambiamenti ai vertici di Tuttosport, che ha ufficializzato, dal 21 aprile, Xavier Jacobelli come nuovo Direttore Responsabile della testata; e ha annunciato che Federico Vincenzoni entra in NES, società editrice del quotidiano di Gruppo Amodei, nel ruolo di Amministratore Delegato.

Grande protagonista del giornalismo sportivo

Jacobelli è un grande protagonista del giornalismo sportivo italiano, da oltre trent’anni è vicino all’editore Roberto Amodei che gli aveva affidato l’incarico di Direttore della testata già dal 1998 al 2002. In quel periodo, il giornale raddoppiò le vendite in edicola. . Si tratta di un giornalista che vanta nella sua carriera esperienze di rilievo e la direzione di importanti testate nazionali off linee online. A 38 anni, nel 1998, diventa il più giovane Direttore di un quotidiano nazionale italiano. È stato Direttore di Corriere dello Sport-Stadio e de Il Giorno, e ha creato QS Quotidiano Sportivo nel 2005 (il quotidiano sportivo comune alle testate Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione). Opinionista di RaiSport e consueto ospite di Sky Sport 24, interviene anche in radio su RMC Sport e Radio Radio. Ha diretto Calciomercato.com ed è tornato, nel 2015, nel Gruppo Amodei, prima come Direttore delle redazioni digitali dei quotidiani sportivi del Gruppo, poi come editorialista del Corriere dello Sport-Stadio e ora come Direttore di Tuttosport.

I nuovi obiettivi
58 anni, bergamasco, giornalista professionista dal 1982, Jacobelli - che rileva il ruolo di Paolo De Paola - si pone alla guida del quotidiano con “l’obiettivo di rafforzare la dimensione nazionale della testata sulla base di  tre principi: autorevolezza, attendibilità e credibilità - racconta il Direttore -. Accentueremo, al tempo stesso, l’attenzione sui temi locali, oltre all’incremento del calcio estero e all’ampliamento della sezione inchieste e approfondimenti che, negli ultimi due anni, ho coordinato con successo per il Corriere dello Sport-Stadio. Una particolare attenzione verrà dedicata a tutti i progetti del Gruppo sul web, dove il sito Tuttosport.com e il profilo Facebook della testata registrano uno sviluppo esponenziale di traffico utenti e pagine viste”.
federico-vincenzoni-300x209
Federico Vincenzoni
Il nuovo a.d. di NES

Un altro importante ingresso segna questa nuova fase: Federico Vincenzoni entra nella NES, casa editrice di Tuttosport, come Amministratore Delegato affiancando il Direttore Operativo, Diego Ovazza. L’attivazione di un a.d. è un rafforzamento ai vertici della testata, che testimonia la volontà dell’editore di rendere operativi velocemente e con grande efficienza tutti i cambiamenti necessari per rafforzare una testata con enormi potenzialità, una storia importante, riconoscibilità e autorevolezza come Tuttosport. “Una grande sfida - dichiara Vincenzoni - che raccolgo con entusiasmo. La fiducia manifestatami dall’editore nel perseguire il rilancio di un brand storico dell’informazione sportiva come Tuttosport mi lusinga. Con il Direttore, la redazione e tutti coloro che collaborano con la testata, nessuno escluso, ci attende un grande lavoro”.

Carriera in ascesa

Vincenzoni, 38 anni, abruzzese di nascita, romano d’adozione, è stato Direttore Generale de Il Tempo, veste in cui ha assistito l’editore Domenico Bonifaci in molte delle fasi più delicate dell’azienda, tra cui il cambio di formato e le riorganizzazioni aziendali. Poi, nel 2013 è stato nominato Amministratore Delegato, completando, così, il processo di vendita alla famiglia Angelucci. Nel 2016 entra nel consiglio d’amministrazione di Formiche, gruppo editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004, assumendo il ruolo di Amministratore Delegato di Base per Altezza, la società editrice di Formiche e Airpress. A Torino, nel 2012, ha già collaborato con La Presse di Marco Durante .