Rai Pubblicità: per il ritorno di “The Voice of Italy” obiettivo di raccolta ambizioso a 8/10 milioni
Il talent riparte su Rai2, dal 22 marzo, con una formula più asciutta, nuovi coach e la conduzione di Costantino della Gherardesca; al fianco della trasmissione gli sponsor Wind Tre, Volkswagen e Huawei, mentre Perfetti si lega al digital
Dopo una pausa di una stagione televisiva, dal 22 marzo torna The Voice of Italy, il talent musicale di Rai2 che si rinnova nella formula, nella conduzione e nella squadra dei coach. Al veterano J-Ax si uniscono Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil. A condurre le danze sarà Costantino della Gherardesca. Per la quinta edizione, la formula del programma si asciuga in otto puntate con la sola finale in diretta prevista per il 10 maggio. Rai Pubblicità conferma con questo programma la nuova impostazione strategica “3.0” inaugurata a gennaio, che punta sulla “eventizzazione” dei contenuti più forti. The Voice of Italy, che nell’ultima edizione, risalente al 2016, aveva generato una media di ascolto intorno ai 3 milioni di spettatori, con punte anche superiori nelle precedenti edizioni, è a una nuova partenza: «E noi stimiamo un potenziale pubblicitario tra gli 8 e i 10 milioni di euro, forse in maniera molto audace tenendo conto dei limiti a cui siamo sottoposti» commenta Giancarlo Cani, direttore commerciale della concessionaria Rai, presieduta da Antonio Marano, che è anche amministratore delegato ad interim.
Giancarlo CaniDistribuzione multipiattaforma
La trasmissione godrà di una distribuzione multipiattaforma per quanto riguarda la messa in onda, su Rai2 e Radio2 in contemporanea nel prime time del giovedì, a cui si aggiungono Rai Play, RaiPlay Radio e tutte le attività social sugli account del programma. Per sostenerlo, sono partite già in occasione del Festival di Sanremo le attività di marketing sul territorio che portano la iconica “poltrona dei coach” in tour proprio con l’obiettivo di attivare la viralità sui social media e avvicinare il target giovane. Le tappe del tour hanno toccato piazza Gae Aulenti, a Milano, il 3 e 4 marzo, e sempre a Milano la fiera “Tempo di libri”, dall’8 al 12 marzo, nonché sabato scorso le Colonne di San Lorenzo. Per coinvolgere i clienti pubblicitari, è stata organizzata una festa esclusiva brandizzata The Voice of Italy alle Officine del Volo, il 7 marzo. Questa attività si concluderà a metà aprile, sempre a Milano, con un evento presso Piazza Tre Torri - City Life, il 14 e il 15 aprile. «L’obiettivo è sfruttare i contenuti che hanno linguaggi che possono essere espansi, e farne degli eventi, declinandoli, poi, in vari modi come fanno anche gli altri broacaster, ampliando l’approccio rispetto al passato» spiega Cani. E aggiunge: «Per esempio, sul modello di programmi di successo come “Masterchef” o “X Factor” abbiamo creato una “pillola” di contenuti esclusivi di 3/5 minuti che andrà in onda nel second prime time della rete dal lunedì al sabato, potendo comunque contare in quella fascia oraria di audience importanti. Questi contenuti ci permettono non solo di rimanere sempre on air con “The Voice”, e quindi garantire copertura, ma anche di creare occasioni di product placement».
L’offerta multimediale per gli sponsor
Sono tre gli sponsor del programma: Wind Tre, Volkswagen - con il nuovo crossover T-Roc - e Huawei, a cui si aggiunge Perfetti con il brand Golia, legato in esclusiva al progetto di comunicazione digital pensato per il programma. Huawei, in qualità di Mobile Partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare la musica. T-Roc sarà, invece, Automotive Partner del programma. Coerente anche la presenza di Wind Tre, da sempre vicino al mondo della musica. I main sponsor sono stati coinvolti nel tour della “poltrona dei coach”, valorizzata da dettagli decorativi riportanti i loghi delle aziende. L’offerta crossmediale garantisce una copertura integrale su tutte le piattaforme coinvolte. Su Rai2, il programma per tutte le 8 puntate sarà preceduto da un segmento editoriale di 10 minuti di anteprima con placement qualitativo. Prevista anche un’impaginazione pubblicitaria ad hoc, con una nuova posizione: super spot 60’’ complessivi. Su Radio2, diretta “The Voice of Radio 2” con Ema Stockolma e Gino Castaldo. In più, momenti di approfondimento all’interno di programmi radiofonici come “KGG”, “Gli Sbandati”, “Me Anziano You TuberS”, “Back 2 Back”. E’ prevista, inoltre, la brandizzazione di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay e anche del social storytelling sul profilo di “The Voice” legato al placement tv. Per quanto riguarda il cinema, nelle sale appartenenti al circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip da 90 secondi di “best of” della settimana, in onda in posizione ad hoc con sponsor in apertura o chiusura. Prevista anche una promo The Voice of Italy come reminder della serata in prime time.