Radio Monte Carlo, un’estate sempre più vicina alla gente
La parola d’ordine è “territorio”, come sottolineano con forza il Direttore dei programmi dell’emittente radiofonica, Stefano Bragatto e il D.M. Monica Ponti

Radio Monte Carlo sta proponendo un’estate ricca di grandi eventi, dopo il successo ottenuto dalla lunga serie di manifestazioni di cui è stata protagonista in primavera. Solo per citarne alcune, da maggio in poi, l’emittente italiana del Principato di Monaco è stata radio ufficiale del Versilia Yachting Rendez-Vous 2018 alla Darsena di Viareggio. L’evento, dedicato alla nautica d’alta gamma, che in soli quattro giorni ha accolto oltre ventiduemila visitatori, con più di 170 stand e cento prestigiose imbarcazioni. RMC era presente con il suo esperto di mare Maurizio di Maggio, che ha realizzato interviste esclusive agli armatori e collegamenti in diretta con il pubblico. È stata, poi, la volta del Salone dell’Auto di Torino, una delle principali rassegne automobilistiche in Italia e nel mondo: RMC, in diretta dal suo mega-truck brandizzato, strategicamente collocato nel Parco Valentino, ha trasmesso dal cuore della manifestazione, che ha attirato oltre 600 mila visitatori. Sul truck, a condurre, si sono alternati i Finley, Monica Sala, Stefano Bragatto, Stefano Gallarini e Marco Porticelli, insieme a tanti ospiti.

Non solo motori, anche musica
Non solo motori, ma anche musica… RMC, questa primavera, è stata radio ufficiale di Piano City Milano, che si riconferma per l’edizione 2018 una kermesse musicale unica nel suo genere, con oltre centomila presenze, in soli tre giorni. Memorabile il live inaugurale dell’apprezzata pianista Roberta di Mario, il 18 maggio, nella sede milanese di RMC, in Largo Donegani. E poi ancora emozioni agonistiche per RMC con la Mezza Maratona di Roma, evento sportivo con oltre 4.000 iscritti, che hanno corso in notturna per le strade della Capitale, accompagnati alla partenza e all’arrivo dalla voce e dal calore di Rosaria Renna. Gran finale di stagione con la diretta dallo Stadio San Paolo di Napoli (60 mila i presenti) per l’evento benefico all-star “Pino È”, con collegamenti e interviste esclusive di Nick The Nightfly ai protagonisti del concerto tributo all’indimenticato cantautore, legato all’emittente monegasca da un rapporto speciale. E per l’estate 2018, Radio Monte Carlo ha preparato quella che il Direttore dei programmi, Stefano Bragatto, definisce «l’estate degli eventi sul territorio».
Partenza da Roma
Si parte da Roma, dove RMC è radio ufficiale dell’“Isola del cinema”, una coinvolgente rassegna cinematografica sull’isola Tiberina, nel cuore della capitale, giunta alla sua 23esima edizione, Grandi film in una location mozzafiato per tutta l’estate, che RMC regalerà ai suoi ascoltatori. Poi, spiccano 500 cantine vitivinicole e 2.500 etichette: Radio Monte Carlo è stata radio ufficiale di Vinoforum, sempre a Roma, per regalare agli ascoltatori un’esperienza fatta di degustazioni e cene esclusive. Il connubio RMC e Roma si celebra anche al Village Celimontana: quattro mesi di raffinate proposte musicali nella splendida cornice di Villa Celimontana, tra esibizioni di grandi musicisti jazz e swing band. Infine, AltaRoma, che, diversamente dalle scorse edizioni, quest’anno si è tenuta a Cinecittà, per mettere in risalto la sinergia tra moda e cinema, che ha portato negli anni Cinquanta e Sessanta a dare vita a capolavori cinematografici come “La Dolce Vita” di Federico Fellini. Teatri 10 e 12 e il Teatro dell’Antica Roma sono tre dei set scelti come protagonisti della manifestazione di cui RMC è stata radio ufficiale.
Dalla Costa Azzurra all’Adriatico
«Dal mare della Costa Azzurra all’Adriatico - commenta Stefano Bragatto -, proponiamo due mesi di pura energia al Beat Village. Dal 2 luglio al 31 agosto, ogni giorno regaleremo a tutta Italia la vitalità e la voglia di divertimento che si respira d’estate nella capitale del turismo, in diretta da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 22.00, il sabato dalle 19.00 alle 22.00. Il 6 luglio, poi, Radio Monte Carlo è stata protagonista della Notte Rosa, il capodanno d’estate, con una scaletta speciale piena di sorprese che ha previsto grande musica fino all’alba: dal sound esclusivo dei dj set a cura dei sound designer di Radio Monte Carlo, all’energia del concerto live dei Finley, passando per il grande spettacolo di fuochi d’artificio che ha colorato di rosa il cielo della Romagna. Uno spettacolo mozzafiato davvero di gran classe, firmato RMC».

Luglio, mese di Festival
Luglio è mese di Festival e RMC si conferma radio ufficiale dei più importanti appuntamenti con il jazz. Rinnovata la partnership con la manifestazione più prestigiosa del panorama italiano: Umbria Jazz. Oltre 450 mila presenze nel 2017, anche quest’anno RMC è stata presente nel centro storico di Perugia, fino a ieri, con Nick The Nightfly, dal temporary studio di RMC, dove ha realizzato collegamenti e dirette con ospiti d’eccezione, protagonisti del festival. Si continua con il Locomotive Jazz Festival, che dal 30 luglio al 3 agosto porterà nelle più belle località del Salento un cast ricco di musicisti internazionali e grandi nomi italiani, da Kurt Elling a Avion Travel, da Malika Ayane a Gilles Peterson. Sarà sempre Nick The Nightfly, in diretta da Lecce, dal Sedile di Piazza Sant’Oronzo, ad accompagnare pubblico e ascoltatori alla scoperta dei grandi live in programma. E ancora Puglia ed emozioni musicali di qualità con il Locus Festival, che fino al 12 agosto anima le vie di Locorotondo, celebrando la musica come linguaggio universale. RMC sarà radio partner anche di Time In Jazz, a Berchidda, in Sardegna, dall’8 al 16 agosto, e del prestigioso Ravello Festival, che fino al 25 agosto ospiterà nella città di Ravello grandi orchestre internazionali, protagonisti della musica jazz e compagnie di balletto, intrattenimento in linea con la classe e l’eleganza di Radio Monte Carlo.

Sul palco
La grande estate di RMC è anche musica di qualità live: Radio Monte Carlo è, infatti, partner di alcuni selezionati tour, con le più raffinate proposte di musica internazionale (Marcus Miller, Peter Cincotti, Kruder & Dorfmeister) e italiana, Mario Venuti, di cui la radio segue la tournée. E ancora, con Summer Emotions, Radio Monte Carlo organizza dj set esclusivi, che al tramonto rendono ancora più magiche le più belle spiagge e località di mare della penisola. Prestigiosi i club che ospitano le esclusive dj session: dal Covo di Nord-Est, a Santa Margherita Ligure, a Poltu Quatu in Costa Smeralda, Ostras Beach a Marina di Pietrasanta, Wonder Beach a Mola di Bari, Country a Porto Rotondo, Nabilah a Castel Volturno, Le Calette a Cefalù. Kay Rush, Nick The Nightfly, Harley & Muscle, Pat Rich, Dado, Funky Poetz, Loira Linda, solo per citarne alcuni, sono i talent protagonisti dell’estate glamour targata RMC. «Musica, cinema, moda, sport, eno-gastronomia, declinate lungo la penisola, con un ventaglio di iniziative capaci di soddisfare tutti gli interessi e le curiosità degli ascoltatori: questo è l’obiettivo di RMC per l’estate 2018 - sottolinea Monica Ponti Direttore Marketing - per portare Radio Monte Carlo sempre più vicino al suo pubblico e per far vivere ai suoi ascoltatori esperienze memorabili».