Autore: Redazione
18/09/2018

Panini: lancia “Calciatori Adrenalyn XL 2018-19” con Bamf!, incrementa il budget del 2018 e pensa al partner per “Calciatori”

La raccolta di card dedicata ai protagonisti della nuova stagione calcistica è sostenuta da spot dell’agenzia spagnola, pianificati da Havas Media, mentre è in definizione la nuova sigla creativa che curerà l’advertising per la prossima collezione principale

Panini: lancia “Calciatori Adrenalyn XL 2018-19” con Bamf!, incrementa il budget del 2018 e  pensa al partner per “Calciatori”

È già in edicola “Calciatori Adrenalyn XL 2018-19”, la raccolta di card Panini dedicata ai grandi protagonisti della nuova stagione calcistica. La collezione è composta da 469 card - di cui 109 con lavorazioni speciali: metal, “rainbow”, stampa in oro – su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre a essere un collezionabile, nella migliore tradizione del Gruppo di cui è direttore mercato Italia Antonio Allegra, questa raccolta è anche un appassionante gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online su www.paniniadrenalyn.com. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A TIM, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità assolute, le “Ironman” e le “Guanto d’Oro”. Altra novità riguarda il gioco online, con l’affiancamento alla modalità classica, divenuta celebre negli ultimi anni, della versione “Evolution”, che prevede l’integrazione al consueto meccanismo basato sui valori di difesa e attacco di situazioni e azioni tipiche del gioco del calcio.

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Il pack e l’online

Come sempre molti i prodotti a disposizione del collezionista, a partire dal “Mega Starter Pack” che contiene il raccoglitore di 60 pagine numerate affiancato dalla Guida Ufficiale, 4 bustine, 2 card in edizione limitata, il campo da gioco e una pratica pocket checklist. Già disponibile inoltre la “Calciatori Adrenalyn X Tin Box”, una confezione in metallo con un contenuto esclusivo di 40 card. In arrivo nelle prossime settimane, anche le bustine “Premium” che conterranno 10 card, tra cui una in edizione limitata, e le “Premium Oro” con un contenuto speciale. Sempre più numerose le card “Limited Edition”, quest’anno 20 in tutto: verranno distribuite con diversi prodotti a partire da “Bomber”, la rivista Panini dedicata al mondo del calcio, in edicola dal 15 settembre. Per giocare online, sfidare migliaia di altri tifosi in tutta Italia ma, soprattutto, vincere i premi legati ai concorsi, basta invece registrarsi su www.paniniadrenalyn.com, dove c’è spazio anche per attività di video editing con una sezione dedicata agli appassionati. Dedicato a youtuber, blogger, videomaker e influencer, sarà inoltre il concorso che permetterà a chiunque abbia realizzato materiale specifico sulla collezione di scalare la particolare classifica basata sugli “hotness point”.

Il marketing

A sostegno del lancio, una campagna tv di 3 settimane ideata dalla spagnola Bamf!, che ha messo a punto 4 spot (uno da 20 e 3 da 10”), che Havas Media pianifica su Italia 1 e canali kids, principali fruitori di questa collezione. Il tutto, integrato da annunci stampa ideati internamente e attività social e digitali curate da Hellodì. Intanto, sempre Panini è impegnata anche sul fronte entertainment e, da domenica, è on air sugli stessi mezzi anche per la collezione “Puffy Paw” con spot anch’essi sviluppati internamente, cui ne seguiranno altri per altrettante prossime iniziative. Il tutto, complice anche l’impegno sostenuto per i Mondiali, porta a un incremento a oltre 2,5 milioni di euro dello spending 2018 rispetto a quello dello scorso anno. Infine, sempre il Gruppo, sta avviando le strategie di lancio della prossima collezione “Calciatori”, con la definizione del relativo partner creativo. Quello della precedente edizione è stato Changee, che utilizzò Gigi Buffon come testimonial.