Autore: Redazione
18/10/2018

Gruppo GEDI: in edicola da lunedì 22 il nuovo Affari & Finanza; in arrivo anche lo speciale di D dedicato a Milano

Il settimanale economico allegato di la Repubblica si allinea al quotidiano nel logo e nella grafica; la campagna Y&R è on air da oggi su mezzi propri, carta e radio, RaiRadio, digital e social

Gruppo GEDI: in edicola da lunedì 22 il nuovo Affari & Finanza; in arrivo anche lo speciale di D dedicato a Milano

Prosegue con il restyling di Affari & Finanza il processo di allineamento di grafica e formato degli allegati di la Repubblica alla grafica del quotidiano, avviato lo scorso 19 settembre con la revisione degli Album verticali. Il settimanale economico, anch’esso diretto da Fabio Bogo, cambia veste, come anticipato da DailyMedia dello scorso 11 ottobre, a partire da lunedì 22. Gli interventi si concentrano su grafica, impaginazione e logo per renderli coerenti con la Repubblica. Viene confermata la struttura dei contenuti, ma saranno introdotte novità nelle sezioni per rendere lo sfoglio più attuale e più ricco. «Affari & finanza vuole essere autorevole, forte nella comprensione di ciò che ci sta attorno, unire i puntini per far emergere la complessità». Così, il direttore di la Repubblica Mario Calabresi ha presentato il restyling dell’allegato del lunedì ieri al Teatro Franco Parenti di Milano. «Per chi fa economia è importante cercare di anticipare i fenomeni che si verificheranno», ha aggiunto Bogo, che ha anche illustrato le principali novità del “nuovo” A&F. In prima pagina titoli forti, e grandi fotografie con i protagonisti della notizia. I commenti e l’editoriale sono spostati sulla fascia destra. Una seconda novità è la collaborazione con le grandi firme del quotidiano, come Massimo Giannini e Sergio Rizzo tra i commentatori, o tra gli estensori delle cover story.

L’Album Uomo

Il rinnovamento di A&F è sostenuto da una campagna multisoggetto di autopromozione sui mezzi del Gruppo GEDI, a cui si aggiunge una pianificazione radiofonica sia sulle emittenti proprie sia sulle reti radiofoniche Rai. Sono previsti annunci anche su digital e social. La campagna, curata da Young&Rubicam, è in corso da oggi. Per quanto riguarda i verticali, sempre oggi insieme al quotidiano è in edicola l’Album Uomo, con una foliazione di 32 pagine. Infine, dopo il rilancio del mensile DLui, è in arrivo lo speciale di D dedicato alla città di Milano che dovrebbe uscire a fine mese.