Autore: Redazione
11/06/2025

McDonald's, in collaborazione con GialloZafferano, presenta le nuove McChicken Creation

L'intera attività e il piano di visibilità sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e OPRG, e la creatività di Leo Burnett, su tutti i canali digitali del food media brand

McDonald's, in collaborazione con GialloZafferano, presenta le nuove McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s propone le nuove McChicken Creation, le ricette ideate in collaborazione con GialloZafferano, il food media brand più amato dagli italiani, ispirate al McChicken originale e saranno disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti McDonald’s fino al 19 agosto. Una partnership di successo quella tra McDonald’s e GialloZafferano che, giunta alla settima edizione, ha alle spalle oltre 55 milioni di panini venduti. Le nuove ricette si arricchiscono di tre ingredienti DOP e IGP: il Provolone Valpadana DOP, che torna nei menu McDonald’s, il Cappero delle Isole Eolie DOP e i Peperoni di Senise IGP che vi entrano per la prima volta, come tocco in più nella maionese e nella salsa dei nuovi panini. 

Le novità odierne

Con l’obiettivo di rendere la qualità e l’autenticità degli ingredienti italiani accessibili a tutti si è rafforzato negli anni anche il rapporto con i consorzi di tutela, iniziato nel 2008 grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita. Il dialogo ha permesso di integrare nei menù di McDonald’s ben 24 ingredienti DOP e IGP: una scelta che ha permesso a milioni di persone di scoprire e riconoscere il valore del Made in Italy. Dalla collaborazione con GialloZafferano nascono dunque le nuove McChicken Creation: due ricette inedite, meticolosamente studiate per celebrare e valorizzare al massimo i sapori 100% italiani unendo il meglio dell’innovazione e della tradizione. “McChicken Creation è un’iniziativa che rafforza il nostro impegno a sostegno della filiera agroalimentare italiana - dichiara Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia -. Grazie alla collaborazione con GialloZafferano, Fondazione Qualivita e i consorzi di tutela, integriamo nella nostra offerta ai clienti ingredienti DOP e IGP e li rendiamo accessibili a un pubblico sempre più ampio”. “La collaborazione tra GialloZafferano e McDonald’s, che festeggia la sua settima edizione, rappresenta un percorso sinergico solido che ha l’obiettivo di raccontare l’italianità in chiave innovativa – conferma Andrea Santagata, amministratore delegato di Mondadori Media -. È un progetto che coniuga gusto, accessibilità e innovazione, attraverso un dialogo efficace con il pubblico, con linguaggi nuovi e coinvolgenti. I risultati ottenuti negli anni dimostrano l’efficacia di una strategia, in termini di reach e apprezzamento di pubblico, che mette al centro qualità, creatività, tradizione e sperimentazione”.

Il piano media

GialloZafferano ha coinvolto una squadra di chef e food creator d’eccezione per assaggiare in anteprima le nuove ricette e realizzare contenuti esclusivi per i canali social: Andriana Kulchytska, Roberto Valbuzzi - Notordinarychef, Angelo Coassin - Cooking with Bello, Eva Andrini - Evasfoodaddiction, Gessica Runcio - Le ricette da Gessica, Nonna Silvi e Dany Resconi. L’intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e OPRG, e la creatività di Leo Burnett, su tutti i canali digitali di GialloZafferano, dal sito ai profili social, Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.