Autore: Redazione
05/08/2024

Making Science, maxi investimento da 40 milioni e accordo con SOPEF: obiettivo crescita di digital marketing e adtech

Il patto prevede un finanziamento di oltre 20 milioni di euro da parte del fondo a fronte di un analogo sforzo finanziario della società internazionale che conta tre sedi anche in Italia e che nel 2023 ha registrato un giro d'affari di 10 milioni di euro sul mercato italiano

Making Science, maxi investimento da 40 milioni e accordo con SOPEF: obiettivo crescita di digital marketing e adtech

Victor Vassallo

Making Science, società internazionale attiva nei settori della tecnologia e del digital marketing che conta tre sedi anche in Italia fra Milano, Padova e Rimini, ha annunciato un accordo con il fondo SOPEF (Spain Oman Private Equity Fund), gestito dalla società di private equity MCH: un'intesa che finanzierà la crescita della divisione Digital Marketing and AdTech con 40 milioni di euro nei prossimi due anni. La divisione di Making Science, specializzata nelle soluzioni avanzate in data analytics, ottimizzazione di campagne advertising e user experience personalizzate, riceverà da SOPEF un investimento iniziale di cinque milioni e di altri 2,5 milioni dalle società partecipate dal fondo. Per la parte restante del 2024, per il 2025 e il 2026 le due società hanno concordato di ampliare i loro investimenti fino a 20 milioni di euro ciascuna (40 milioni in totale) con l'obiettivo di accelerare le crescita internazionale nei mercati strategici per la società. Making Science si è inoltre riservata, all'interno dell'accordo, un'opzione per riacquistare nel 2027 la partecipazione di SOPEF. Il fondo di private equity è nato lo scorso ottobre da COFIDES, società che sostiene la crescita delle imprese spagnole, e dal sultanato dell'Oman attraverso l'Oman Ivestment Autority.

Competizione mondiale

Il nuovo accordo si iscrive in una più ampia strategia di crescita ed espansione internazionale di Making Science, che lo scorso giugno ha chiuso con successo un aumento di capitale di 4,7 milioni di euro. “L'investimento di SOPEF - spiega José Antonio Martínez Aguilar, founder e CEO di Making Science - mostra la solidità del nostro progetto. La divisione Digital Marketing and AdTech rappresenta quasi il 65% del nostro business e ha un'enorme potenziale di crescita a livello internazionale. L'ingresso di un fondo con il supporto di un fondo patrimoniale sovrano ci consente di accedere a una capacità di investimento che ci permette di competere con i più grandi gruppi al mondo”. “La crescita del nostro gruppo, il cui rapido percorso di internazionalizzazione è partito proprio dall'Italia con la prima acquisizione nel 2020 - aggiunge Victor Vassallo, Managing Director di Making Science Italia, divisione che conta circa 70 collaboratori e un giro d'affari annuo di circa 10 milioni di euro nel nostro Paese - troverà ulteriore spinta grazie a questo investimento. Lavorare in un contesto internazionale, in un realtà presente oggi in 15 mercati, è un grande valore aggiunto perché possiamo attingere, da diversi contesti, a un know-how elevatissimo di esperienze e competenze tech. Anche per il mercato italiano si aprono ora nuovi sviluppi: potremo investire ulteriormente nella ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie basate sull'AI applicate al digital marketing”.