Autore: Redazione
28/03/2019

m2o, via il 1° aprile il palinsesto targato Albertino; nuovo logo e adv con Studio Marani

L’emittente del Gruppo GEDI si rilancia con una programmazione di flusso che riporta al centro la musica; sei i soggetti della campagna pianificata su affissioni, stampa e digitale

m2o, via il 1° aprile il palinsesto targato Albertino; nuovo logo e adv con Studio Marani

Una radio dinamica e contemporanea, che strizza l’occhio in maniera trasversale a diverse generazioni ma sempre con lo stesso denominatore comune, la musica. È m2o, la che con la direzione artistica di Albertino lancia il nuovo palinsesto lunedì prossimo 1° aprile a partire dalle 17:00. Dopo più di 30 anni passati a Radio Deejay, il neo direttore artistico di m2o ribadisce “l’aspirazione di trasformare la radio in un punto di riferimento per le arti musicali, il mio punto di partenza è proprio la musica, che da sempre, per me, è il centro di tutto”. Il rilancio dell’emittente del Gruppo GEDI, 1.561.000 ascoltatori nel giorno medio registrati nel 2018, con un calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente, passa anche attraverso un nuovo logo e una campagna pubblicitaria firmata da Studio Marani che ha per protagonista il direttore artistico.

Il nuovo palinsesto

La musica torna protagonista della radio con una selezione internazionale, incentrata sui grandi deejay e le loro produzioni che occupano le prime posizioni nelle classifiche e riempiono gli stadi. Un’offerta unica nel panorama delle emittenti nazionali italiane che non dimentica però gli artisti italiani, protagonisti nel day time con le hit italiane del momento, facendo particolare attenzione ai nuovi fenomeni della musica indipendente trap, urban e dance. Giovani nuove voci che renderanno il palinsesto di flusso piacevole all’ascolto, reso omogeneo anche dal nuovo sound design.

La giornata radiofonica è organizzata su fasce lunghe di circa tre ore a partire dalle 6 del mattino, con interventi degli speaker brevi ma essenziali. Uniche eccezioni sono il “Morning show” in onda dal lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 9:00, con la conduzione di Walter Pizzulli; il programma “Albertino Everyday” condotto dal direttore artistico con la sua squadra storica (Fargetta, Shorty, Ale Lippi, Wad, Ginger) nel drive time dalle 17:00 alle 19:00 con musica e rubriche. Dalle 22 iniziano i momenti tematici che culminano a mezzanotte con “Dance With Us”, programma con deejay internazionali che suonano in esclusiva per m2o: tra questi David Guetta, Benny Benassi, Martin Garrix, Tiësto, Claptone, Don Diablo, Adam Beyer, Lost Frequencies, Ilario Alicante. La programmazione del fine settimana schiera: “One Two One Two”, dalle 17:00 alle 19:00, dedicato alla musica rap, trap, hip-hop e derivati presentati da Wad; “Special Guest” ogni domenica alle 22:00 un ospite presenta il suo dj set o la sua playlist. L’esordio, domenica 7 aprile, è affidato a Cosmo; “Deejay Time” in onda ogni sabato pomeriggio alle 14:00 per la prima volta contemporaneamente sui brand del gruppo Radio Deejay e m2o. Un’ora di musica anni 90 e divertimento nel programma che ha fatto la storia radiofonica, con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Il logo e la campagna

Il nuovo logo di m2o firmato dall’agenzia di Maurizio Marani rappresenta una novità assoluta nel panorama della radiofonia italiana per la sua forma cubica costituita dalle tre lettere della radio. In basso il nome completato dal nuovo claim “radio m2o, Deejay Station”, la radio in cui tornano ad essere protagonisti i disk jockey. La campagna in sei soggetti ritrae Albertino in altrettante versioni ironiche, dal narcos al signore del rinascimento, dalla guardia inglese al tatuato, al cowboy e al tenore, nell’obiettivo di rappresentare il cambiamento della radio. Gli scatti sono di Giovanni Gastel, mentre la pianificazione prevede affissioni su Milano e circuito Telesia Metro, stampa, web.